Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
“Un’abbuffata di colori”. Buoni i riscontri per il progetto del CIAF di Cerreto Guidi
Nei prossimi mesi due spazi messi a disposizione dal Comune saranno colorati dai ragazzi
Ha ottenuto ottimi riscontri il progetto “Un abbuffata di colori” realizzato a Cerreto Guidi durante le giornate del CIAF.

Gestito dalla Cooperativa La Giostra, il C.I.A.F. di Cerreto ha portato avanti il progetto che nasce dalla passione degli educatori di incoraggiare i bambini e i ragazzi alla partecipazione attiva, con l’obiettivo primario di educare ogni individuo ad una cittadinanza partecipata nel rispetto della legalità.

L’arte è di fondamentale importanza nella crescita, essendo i bambini naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione delle loro emozioni.

La metodologia di lavoro prevede che i bambini “facciano insieme” serenamente, in maniera creativa e multisensoriale. Il “Cooperative Learning” si basa su attività che consentano l’integrazione e la valorizzazione di ogni bambino.

I bambini nel gruppo fanno affidamento gli uni sugli altri, “si insegnano” a vicenda e gli educatori diventano facilitatori, organizzatori e osservatori dell’apprendimento.

Il progetto “Un’abbuffata di colori” è stato proposto durante il periodo estivo, all’interno del C.I.A.F. di Cerreto Guidi; i bambini hanno dimostrato unicità e talento nella realizzazione dei murales all’interno del Centro. Da qui la richiesta di poter continuare a esprimere il proprio talento dopo l’estate anche fuori dal C.I.A.F. prolungando il progetto fino a tutto il mese di dicembre.

Il percorso si completerà quindi nei prossimi mesi quando i bambini disegneranno sui muri del territorio comunale e più precisamente in due spazi che verranno messi a disposizione dal Comune..

“E’davvero una bella esperienza- commenta l’assessore alla pubblica istruzione Mariangela Castagnoli- Ne siamo molto soddisfatti e siamo ben contenti di aver collaborato al progetto e di vederlo ultimato con dei murales realizzati grazie alla creatività di questi giovanissimi”.

26/07/2016 10.22
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto