Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Gioca lo sport all'Anconella, partita del cuore per i terremotati e la ricostruzione del parco
Da venerdì 2 settembre. Sabato 3 la partita del cuore per aiutare le popolazioni terremotate. Torna all’Anconella l’appuntamento di Q3-Uisp
Gioca lo sport-Festa dello sport e del benessere torna nella sua sede storica, al parco dell’Anconella. L’appuntamento è da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Il Quartiere 3 organizza in collaborazione con Uisp, una tre giorni di sport, giochi e benessere nel parco cittadino che, dopo le devastazioni del 1 agosto 2015, sta tornando alla normalità.
Il programma propone nei tre giorni di evento (orario 17-19.30) dimostrazioni pratiche di ballo country, scacchi, “mamanet” (pallavolo soft), calcio, baseball, “picra” (pesca nei giardini), atletica, rugby, karate, ginnastica artistica e ritmica, judo propedeutico, laboratori di “circo motricità”, scautismo, pallanuoto, pallavolo, pallacanestro, minibasket, attività motoria (sport academy), kempo karate, danza, pilates, zumba, tennis e minitennis, nanbudo, judo, muay thai, jeet kune do, tai chi chuan, acrobazia, yoga, tai chi, tennis tavolo, escursionismo, bocce, scherma, gioco del tappo, pallamano. Un modo per promuovere la cultura dello sport per tutti all’aperto, nelle aree verdi della città. Gioca lo Sport, progetto del Quartiere 3 ideato in collaborazione con il Comitato Uisp di Firenze permette ai bambini il primo approccio con le discipline più diverse.
“Quest’anno il programma della festa, ruota anche attorno a tematiche ambientali e d’impatto sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi d’attualità -sottolinea Andrea Cammelli di Uisp Firenze-. Non mancano gesti concreti di solidarietà in modo che alle parole seguano i fatti”. In questa direzione va la tavola rotonda di sabato 3 sul tema “I cambiamenti climatici, nuovi modelli di sostenibilità ambientale” (ore 18) con Gianni Messeri (climatologo ricercatore CNR), Federico Gasperini (biologo, direttore Legambiente Toscana), Santino Cannavò (responsabile Politiche Ambientali UISP nazionale), Lorenzo Tomassoli (Protezione Civile Comune di Firenze), Alfredo Esposito (Presidente Consiglio Q3). A coordinare i lavori il giornalista Matteo Merciai.
In contemporanea, sempre sabato 3 presso il campo del Firenze Sud si disputerà la “Partita del Cuore” il cui ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del parco dell’Anconella e per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.
In programma inoltre sabato 3 (ore 17) “Bambini: si torna a scuola... in bici!?” pedalata nel parco e verso le scuole di Gavinana, organizzata dall’associazione Città Ciclabile onlus.
Gioca lo sport da due anni è diventata festa dello sport e del benessere per la promozione e divulgazione di metodi e discipline legati ai più corretti stili di vita. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, dalle 17 alle 19.30, sarà possibile conoscere e provare: shiatzu, biodanza, yoga faraonico, danza del ventre, astrologia esperienziale, “danzamovimentoterapia”, trattamenti di ESB (bilanciamento energetico spirituale), metodo Feldenkrais, massaggio tui na, consulenze prodotti erboristici, fiori di Bach, cristalloterapia, esercizi bioenergetici, tai chi chuan, yoga, jin shin do, tai ji quan, terapie mediche integrate, giochi con i colori per mamme e bambini, dimostrazione di laboratori artistici. Non mancheranno il pomeriggio conferenze per approfondire tematiche legate alle meditazione e al benessere.
Informazioni:
Quartiere 3 - Ufficio Sport - Tel. 055/276.7712 – 7715.

30/08/2016 12.35
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto