Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
Polizia provinciale di Prato, controlli a tappeto in occasione delle giornate di preapertura della caccia per il rispetto delle distanze di sicurezza
Complessivamente sono state 15 le pattuglie dispiegate sul territorio. Durante i controlli non è emersa alcuna situazione di irregolarità rispetto ai termini di legge
“Molto rumore sicuramente, molto fastidio, ma nessuna irregolarità è stata rilevata dagli agenti di Polizia provinciale impegnati nei giorni di preapertura della caccia a monitorare la situazione in merito al rispetto delle distanze”. Lo chiarisce il comandante Michele Pellegrini facendo un bilancio dei controlli a tappeto effettuati nei giorni di giovedì 1° e domenica 4 settembre.

Complessivamente sono state 15 le pattuglie dispiegate sul territorio, quattro con agenti di Polizia provinciale, 11 con pattuglie di GAV, Guardie ambientali volontarie, e GGV, Guardie giurate volontarie. Le zone battute sono state principalmente quelle oggetto di segnalazione da parte dei cittadini, le frazioni di Paperino, Fontanelle e San Giorgio, ma complessivamente è stato tutto il territorio della provincia pratese a essere monitorato. Due i verbali amministrativi contestati ma nessuno per il mancato rispetto delle distanze.

Nel dettaglio la norma prevede che la distanza “non in direzione” degli spari debba essere di 100 metri dalle case e 50 dalle strade, mentre “in direzione” sono richiesti almeno 150 metri. Durante i controlli non è emersa alcuna situazione di irregolarità rispetto ai termini di legge che sono fissati dalla Regione Toscana. Resta comunque alta l'attenzione degli agenti anche in vista dell'avvio ufficiale della stagione venatoria che è in programma per domenica 18 settembre.

A questo proposito il Comando di Polizia Provinciale invita tutti i cacciatori a prendere parte agli appuntamenti promossi sul territorio per informare sulle novità legislative e confrontarsi su tutte le regole generali per il corretto svolgimento della caccia. Dopo il primo incontro di oggi (martedì 6 settembre a Vernio nella sala dell'ex Meucci) ne sono in programma altri due: martedì 13 settembre ore 21 a Casale (Prato) nella sede del Quagliodromo R. Bonechi di via Casale Fatticci, e mercoledì 14 settembre ore 21 a Tavola (Prato) al Circolo Olympia in via del Chiassarello.

06/09/2016 15.53
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto