Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Sangue. In una settimana quasi 400 donatori in più in aiuto alle popolazioni terremotate
Generosa risposta dei cittadini agli appelli della Regione Toscana
383 nuovi donatori. E’ questo il numero complessivo dei cittadini che, in una sola settimana e nel solo territorio della AUSL Toscana centro, hanno risposto all’appello della regione Toscana a donare sangue in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. Un vero record che conferma la generosità di coloro che risiedono nei territori delle aree empolese, fiorentina, pistoiese e pratese.
La settimana era stata quella dal 25 al 31 agosto, con complessivamente 589 donatori; nello stesso periodo, nel 2015, i donatori erano stati 206. L’incremento in termini percentuali è stato pari al +185% ed in molte realtà il numero è raddoppiato.
Nell’empolese i nuovi donatori sono stati 132 (contro i 59 dell’anno precedente); nell’area fiorentina (centri trasfusionali degli ospedali San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Borgo San Lorenzo e Serristori) 272 mentre lo scorso anno erano stati 72); a Pistoia 46 (contro i 26 dell’anno scorso); a Pescia 41 (13 nel 2015) e a Prato 98 (nel 2015 erano stati 36).
E’ quindi aumentato il numero dei donatori anche in quei territori, come Pistoia ed Empoli, dove nel primo semestre del 2016 si era registrato un calo.
L’Azienda USL Toscana centro nel ringraziare quei cittadini che si sono resi subito disponibili a donare sangue, plasma e piastrine, auspica che questo grande gesto di generosità non venga disperso e che possa ulteriormente incrementarsi il numero dei donatori che potranno rivolgersi anche alle Associazioni (Avis, Fratres, Anpas e CRI) presso le quali è possibile informasi e effettuare le donazioni.

07/09/2016 15.34
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto