Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Le esperienze virtuose al centro della Festa di San Casciano. Sottovico, Avg e Calcit, il volontariato che dà esempio
La Festa del Volontariato sancascianese mette in vetrina alcuni degli obiettivi più significativi raggiunti dalle realtà chiantigiane.
Presentato il libro curato da Federico Magonio, un viaggio fotografico nel mondo del volontariato di Barberino, San Casciano e Tavarnelle

Con le sue 5mila piante grasse, alcune delle quali di specie rara, l’orto botanico di Vico d’Elsa crea ambienti e percorsi sensoriali aperti alla comunità, come strumenti ed occasioni di benessere rivolti anche alla disabilità. L’associazione di Volontariato Grevigiano interviene sull’emergenza utilizzando un’ambulanza del 118 che è riuscita ad acquistare con le donazioni dei cittadini, un fondo complessivo pari a 54mila euro. Il Calcit di Tavarnelle e Barberino offre servizi ambulatoriali e opera a sostegno dei malati oncologici raccogliendo fondi attraverso eventi e pranzi sociali artigianali e di alta qualità. Tre modi diversi di donarsi agli altri, tre realtà che danno esempio nel Chianti e mostrano alcuni degli obiettivi più significativi messi a segno dal volontariato locale. Dedizione, senso di appartenenza, spirito di sacrificio, sensibilità sono le qualità che accomunano coloro che operano all’interno di queste e altre associazioni del Chianti, chiamate a raccontarsi e a testimoniare la loro esperienza nell’ambito della Festa del Volontariato sancascianese, presieduta da Francesco Guarducci. L’incontro, incentrato sui modelli virtuosi del tessuto associativo locale, è stato uno degli eventi proposti dalla kermesse che ogni anno punta i riflettori sul valore e sulla funzione del volontariato.


La serata, che si è tenuta al Parco del Poggione, ha incassato una massiccia partecipazione da parte dei cittadini e delle associazioni provenienti da tutto il Chianti anche per la presentazione del fotolibro “#Libere Associazioni-Un viaggio fotografico nel mondo del Volontariato" a cura di Federico Magonio, edito da Unicoopfirenze, in collaborazione con le sezioni soci Unicoopfirenze di San Casciano e Tavarnelle. Un percorso che ha colto l’attimo nelle azioni e nelle espressioni del volontariato condensate in una cinquantina di scatti stampati in bicromia intervallati da citazioni letterarie. “E’ con questo lavoro, frutto dell’idea di Federico Magonio, della passione e del talento di undici fotoamatori del territorio chiantigiano e toscano che rendiamo omaggio al volontariato e ai tanti valori che lo connotano”. Con le parole di Claudia Ceccherini e Franco Agnoletti, rispettivamente presidenti delle sezioni soci Coop Tavarnelle e San Casciano, si è aperta la serata alla quale hanno preso parte i sindaci del Chianti Massimiliano Pescini, Paolo Sottani, Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e per le associazioni Luigi Lisi del Giardino Sottovico, Paolo Checchucci del Volontariato Grevigiano e Michele Morandi del Calcit di Tavarnelle e Barberino. “Il raggio di azione, così vasto ed esteso - commenta il sindaco Massimiliano Pescini - raggiunto dalle associazioni chiantigiane ci dà la misura di quanto preziose siano le risorse dei volontari nella quotidianità e ai fini della qualità della vita delle nostre comunità; i volontari spaziano nei settori più diversi, dal sociale e dal sanitario al culturale, dalla protezione civile al tempo libero. Una fonte che necessita continuamente di essere alimentata e che come Unione comunale, rete che lavora insieme unita e compatta sugli obiettivi di welfare, abbiamo il compito di sostenere, valorizzare e diffondere”. A presenziare la serata anche gli assessori dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino Elisabetta Masti e Giulia Casamonti. La festa del Volontariato sancascianese è aperta fino al 10 settembre.

07/09/2016 21.14
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto