Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Cookstock 2016
Sapori e gusto per il Centro storico di Pontassieve: oltre 35.000 presenze
Si è chiusa la terza edizione di Cookstock, l’evento organizzato da Cavolo a Merenda e promosso dal Comune di Pontassieve e dall’azienda Ruffino, che per tre giorni ha portato nel centro storico cibo, musica, buon vino e tante occasioni per scoprire Pontassieve.

Per tre giorni da venerdì 9 a domenica 11 settembre sono state moltissime le persone che hanno partecipato alla manifestazione che anche quest’anno ha raggiunto numeri altissimi; complice il bel tempo ed una offerta più varia di proposte Pontassieve ha visto oltre 35.000 persone “percorrere” gli stand dell’iniziativa che abbracciavano il capoluogo della Valdisieve dalle cantine della Azienda Ruffino fino a “sconfinare” in piazza Verdi di San Francesco attraversando il ponte Mediceo e correndo tutto lungo la zona di Castello e del Borgo.

Una manifestazione che, anche se solo alla sua terza edizione, si conferma in crescita e che è andata incontro al vasto pubblico partecipante fatto anche di persone che per la prima volta si recavano a Pontassieve. Soddisfazione da parte degli organizzatori che avevano puntato non soltanto sul cibo, ma anche su una serie di eventi collaterali che hanno fatto da corredo alla proposta, arricchendo di fatto la manifestazione di contenuti artistici, culturali e opportunità per i più piccoli.

Conferme importanti sono venute dagli eventi “food” con il “tutto esaurito” ai cooking show realizzati da chef professionisti sul Ponte Mediceo; allestimenti rinnovati dal sapore un po’ esotico hanno accompagnato il ristorante in piazza XIV martiri con cuochi professionisti a cucinare insieme agli “chef in pectore” che si sono diplomati alla scuola di cucina che questo inverno ha aperto i battenti a Pontassieve. Conferma di qualità per i foodtruck in piazza Vittorio Emanuele II e per le visite alle Cantine Ruffino, dove quest’anno gli accessi sono stati circa 1500, con particolari apprezzamenti per quelle serali, che hanno aggiunto fascino alla visita in quel “sacro” luogo da dove nasce il vino di un’azienda che è un punto riferimento storico, economico e culturale per l’intero territorio.

Grande spazio quest’anno anche per la musica con artisti selezionati dalla associazione Sound e dalla scuola musica comunale che hanno animato la festa con performance estemporanee distribuite in tutto il borgo. Grande affluenza alla mostra dedicata ad Antonio Possenti “Carte Nautiche” inaugurata venerdì 9 nella sala delle Colonne e apprezzamenti per la mostra sui “mercati del mondo” nel museo GEO e per le estemporanee di pittura e per la mostra di pittori del levante fiorentino all’interno del palazzo comunale. Una machina di volontari ha poi contribuito alla buona riuscita di tutto l’evento in termini di sicurezza e gestione e accoglienza. Volontari, molti dei quali presenti negli stand delle numerose associazioni che hanno proposto le loro attività fatte di progetti di solidarietà, promozione dello sport e stili di vita.

13/09/2016 17.16
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto