Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
AnciToscana. Biomasse, occasione di sviluppo per i territori toscani
Lunedì 3 ottobre un workshop a Firenze per fare il punto con il viceministro Olivero
Quello delle 'biomasse' è un settore sempre più importante per la nostra agricoltura e l'ambiente: con il termine 'biomassa' si indicano infatti tutti quei materiali di origine biologica, generalmente scarti di attività agricole, che possono essere modificati attraverso vari procedimenti per ricavarne combustibili o direttamente energia elettrica e termica.

Anci Toscana, insieme alla Regione e all'Accademia dei Georgofili, organizza lunedì 3 ottobre (Firenze, Palazzo Bastogi ore 9) il workshop su "Valorizzazione delle biomasse agroforestali ad uso energetico"; un appuntamento per mettere a fuoco i problemi e le opportunità della filiera bosco-legno-energia, a cui parteciperanno tra gli altri il viceministro Olivero e l'assessore regionale Remaschi. L'evento mette insieme aspetti scientifici, esperienze pratiche e opportunità di sviluppo della filiera energetica per incrementare le politiche di sviluppo economico ambientale dei territori. Un momento inportante per un settore particolarmente significativo per la nostra regione: basti pensare che il Tavolo Agricoltura di Anci Toscana, riunito lunedì scorso nella sede dell'associazione prprio sul tema delle biomasse, anche per fare il punto in vista del workshop, ha visto la partecipazione di oltre trenta Comuni.

I lavori del workshop di lunedì, coordinato da Carlo Chiostri dell'Accademia dei Georgofili, si apriranno alle 9 con i saluti i Giampiero Maracchi, presidente Accademia dei Georgofili e di Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica, per Anci Toscana. Poi la prima sessione su "Aspetti tecnico scientifici ed economici per la valorizzazione delle biomasse agroforestali a scopo energetico", con le relazioni di Enrico Bonari (coordinatore del GdL Agrienergie Accademia dei Georgofili), Claudio Fagarazzi (Università degli Studi di Firenze), David Chiaramonti (Consorzio RE-CORD/ CREAR Università di Firenze); la seconda sessione su "Esperienze locali nella filiera bosco-legno-energia) sarà con Giacomo Carrari (esperto del settore), Toni Ventre (Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve), Marina Lauri (Anci Toscana), Pietro Gasparri (Ministero politiche agricole), Alberto Manzo (Ministero Politiche agricole). La terza sessione sarà sulle prospettive di sviluppo del settore, con gli interventi di CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, ACI (Alleanza Cooperative Italiane) e LEGAMBIENTE. Chiuderanno Andrea Olivero, ViceMinistro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Marco Remaschi, assessore regionale Agricoltura.

30/09/2016 11.54
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto