Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Careggi in musica con Florence Cello Ensemble
Domenica 2 ottobre alle ore 10.30 nell'Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi
A partire da domenica 2 ottobre tornanano i concerti di musica in ospedale in Toscana a cura di A.Gi.Mus.

L’inaugurazione è doppia. La mattina alle 10. 30 presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi a Firenze (Largo Brambilla 3, ingresso libero) torna “Careggi in Musica”, stagione in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e sostenuta da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Federico Del Vecchio.

Il pomeriggio alle 17.00 presso la Hall al 2° piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti a Livorno torna invece “Ospedali in Musica”, stagione di concerti a Livorno e Cecina organizzata con la USL Toscana Nord Ovest e sostenuta da Fondazione Livorno.

Il programma sarà lo stesso e vedrà l’esibizione del Florence Cello Ensemble diretto da Lucio Labella Danzi, che esguirà musiche di Kelly, Grutzmacher, Villa-Lobos, Vivaldi.

L’esibizione inizialmente prevista di Luca Provenzani ed Augusto Gasbarri, prime parti dell’Orchestra della Toscana che avrebbero suonato da solisti con l’ensemble, verrà annullata in segno di lutto per la prematura scomparsa del M° Andrea Tacchi, loro collega e spalla dell’Orchestra della Toscana fin dalla sua fondazione.

“Careggi In Musica”, iniziativa già premiata dalla Camera dei Deputati e due volte dalla Presidenza della Repubblica Italiana, presenterà 11 concerti da ottobre a dicembre.

Numerosi saranno gli appuntamenti in stagione con la musica da camera, tra cui il Trio Animè formato da Tommaso Vannucci al violino, Patrizio Serino al violoncello (1° violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e Gioia Giusti al pianoforte, in stagione il 30 ottobre. E ancora le esibizioni del duo soprano e pianoforte Giudice – Pelli (6 novembre), il duo pianistico formato da Paolo e Aurelio Pollice (27 novembre), il Quartetto d’Archi di Fiesole (11 dicembre), il duo violino e pianoforte Alberto Bologni – Carlo Palese (18 dicembre). Si rinnova anche la collaborazione con Il Popolo del Blues (il 13 novembre con Amanda Tosoni & Andrea Caggiari Duet) e si replica la partecipazione del Laboratorio di Medicina Corale di Careggi, progetto nato in seno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e diretto da Giovanni Del Vecchio (4 dicembre)

Il Florence Cello Ensemble nasce da un’idea di Lucio Labella Danzi che ha coinvolto violoncellisti toscani attivi in orchestra e nel campo della didattica strumentale, insieme ai migliori allievi della sua classe al Conservatorio Cherubini di Firenze. Il talento dei musicisti uniti in questa esperienza cameristica crea un’occasione di confronto e crescita professionale. Il potenziale e la versatilità di un’orchestra di violoncelli stanno nella naturale tessitura dello strumento, che permette di raggiungere l’estensione di un’orchestra d’archi ma con una densità sonora molto affascinante. Il repertorio e` vasto ed articolato e comprende la letteratura originale per questa formazione o in trascrizione, parafrasi sul tema del repertorio lirico-sinfonico e brani del ‘900, periodo in cui la produzione per il gruppo di soli violoncelli vide il suo più grande sviluppo.

Sin dagli esordi della sua attività, nel 2010, l’ensemble tiene numerosi concerti ed è ospite di diverse stagioni concertistiche tra cui gli Amici della Musica di La Spezia, Toscana Classica, Francigena International Arts Festival, Effetto Venezia, Primavera di Baggio, Onyx Jazz Club, Maggy Art e Ospedali in Musica per A. Gi. Mus.


A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi Presentano
Domenica 2 ottobre torna la musica in ospedale firmata A.Gi.Mus. a Firenze e Livorno
Careggi in Musica - Firenze - Diciottesima stagione concertistica
Domenica 2 ottobre 2016, ore 10.30
Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi
(Largo Brambilla 3, Padiglione 3)
Florence Cello Ensemble
Lucio Labella Danzi: direttore e concertatore
Musiche di Vivaldi, Kelly, Grutzmacher, Villa-Lobos
IN REPLICA A LIVORNO: 2 ottobre, ore 17.00, Spedali Riuniti
Hall al 2° piano del Palazzo di Amministrazione (Viale Alfieri)
INGRESSO LIBERO

Informazioni e contatti per il calendario di A. Gi. Mus. in Toscana
A. Gi. Mus. Firenze: 055/580996 via della Palancola, 30 – 50133 Firenze
agimus.firenze@agimus.it - www.agimusfirenze.it
A. Gi. Mus. Livorno: Chandra Ughi 3496525114

30/09/2016 12.06
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto