Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Città dello Sport: l’edizione 2016 tra conferme e novità
Associazioni in festa all’impianto del Matassino fino a Domenica. Sabato anche le premiazioni per gli atleti dell’anno
Festa dello sport al Matassino
Si concluderà domani, con una corsa non competitiva organizzata da Decatlhon per le vie di Figline, l’edizione 2016 della Città dello Sport, che oggi ha invece visto salire sul palco dell’impianto del Matassino atleti e società sportive per le premiazioni. Si tratta di una manifestazione che – ideata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e sponsorizzata proprio da Decatlhon – anche quest’anno ha riunito le associazioni e le altre realtà sportive territoriali, con l’obiettivo di promuovere le loro attività e i valori ad esse connessi. Il tutto attraverso stand, esibizioni, spettacoli e lezioni di prova gratuite, che si svolgeranno anche domani. In particolare, l'impostazione ha ricalcato quella dello scorso anno: al mattino l’accesso alle aree sportive è stato riservato esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado (registrando circa 1800 presenze); il pomeriggio, invece, apertura al pubblico libera e gratuita. Spazio anche alle novità, con l’introduzione di due incontri informativi a tema (il primo di presentazione dell’ultimo libro di Pippo Russo, dal titolo “Socrates. L’irregolare del Pallone”; il secondo incentrato sulla storia delle arti marziani, in compagnia delle scuole locali) e con la presentazione di un nuovo progetto a cura dell’associazione Rerum, finalizzato a promuovere i valori della pace attraverso lo sport (progetto Sports4Peace).

Inoltre, durante la manifestazione, si sono tenute anche le premiazioni degli atleti che si sono distinti per meriti sportivi nella stagione 2016/17. Sul palco, premiati dalla sindaca Giulia Mugnai e dall’assessore allo Sport Mattia Chiosi, sono salite le campionesse regionali di nuoto master Irene Venturini e Rosalba Bruno (UISP Nuoto Figline), alle quali è spettato il riconoscimento per meriti sportivi, la società Valdarno Insieme (promossa in serie B2 nazionale volley), Eleonora Geri della Asd Judo Incisa, la Squadra Joy e Silver Open dellla Apd Gruppo Sport e Cultura; inoltre due premi come Ambasciatrici dello Sport a Michela Agostinelli, ginnasta diversamente abile del Gruppo Sport e Cultura e alla sua presidente Alejandra Elena Kizelsztein. Infine il premio Atleta dell’anno a Vincenzo Albanese, ciclista cresciuto a Figline e ora impegnato con la nazionale Under 23 in vista dei Mondiali che si svolgeranno in Qatar.

“Riunire ogni anno le realtà sportive territoriali all’interno della stessa manifestazione – hanno commentato la sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi –, significa dare risalto a quei valori che, con le loro attività, tutte queste associazioni si fanno promotrici. Quindi le ringraziamo una ad una per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno al servizio dei piccoli e dei grandi sportivi della nostra città”.

Ecco l'elenco delle realtà sportive territoriali che hanno partecipato alla manifestazione: Ciclistica figlinese (esibizione di abilità di jimkana), delegazione Valdarno di UISP (pedana di scherma per dimostrazione e prova pratica), polisportiva Rugiada (dimostrazione tecniche barca a vela e canoa), polisportiva Fuoritraccia (prova pratica di teleferica), Gruppo Sport e Cultura (allenamento a cielo aperto, con esibizione con piccoli attrezzi), Basket "Don Bosco" (partite di mini basket maschili e femminnili), Atletica Futura (giochi di avvicinamento ai vari sport quali atletica leggera, salto in lungo e in alto, gara di resistenza e velocità, lancio del vortex), polisportiva Libertas (torneo di tennis da tavolo), Valdarninsieme (torneo di mini volley), Tennis Club Figline (prova di tennis, dimostrazione pratica del gioco del doppio ed esibizione di ennis di categoria), Off Road in Tuscany (esibizione di stuntman), Rugby Valdarno (dimostrazioni pratiche).

01/10/2016 18.11
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto