Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino, inaugurato il Centro di Socializzazione per Disabili Camporella
Alla presentazione anche l’assessore regionale Saccardi. Si tratta della prima struttura per capienza tra quelle gestite dalla SdS Nord Ovest
E’ stato ufficialmente inaugurato questa mattina il Centro di socializzazione per Disabili di Camporella. All’iniziativa hanno preso parte il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, l’assessore comunale alle politiche sociali Camilla Sanquerin e l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi. Si è trattato della prima “cerimonia” di inaugurazione ufficiale da quando la struttura ha riaperto nel mese di marzo, dopo la ristrutturazione necessaria per renderla idonea ad ospitare il progetto sperimentale promosso dalla Società della Salute, che per la gestione delle attività si avvale della Cooperativa Di Vittorio. Il modello adottato nell’ambito della sperimentazione è quello della struttura semiresidenziale rivolta a persone disabili con “moduli differenziati per fasce di età omogenee”.

Nella Centro di via Fanti, attivo da 25 anni, vengono oggi svolte attività ripartite in due moduli, uno per i più giovani dai 18 ai 30-35 anni (junior) e un altro per gli utenti di età superiore (senior), con una capacità di accoglienza di 32 posti complessivi. Ogni modulo è dotato di bagni attrezzati, con barella doccia per i disabili più gravi, stanze spaziose per attività educative, di animazione e ludico-ricreative, una palestra e sale relax. Completano la struttura un’infermeria, un ufficio e stanze di servizio. Sono stati realizzati, inoltre, spazi comuni come la grande sala mensa e la zona sporzionamento completamente attrezzata con mobilia ed accessori nuovi.

La struttura si presta quindi ad accogliere disabili di media gravità, ma può ospitare anche soggetti con difficoltà gravi dal punto di vista motorio che necessitano dell’uso di ausili. E’ il Centro di Socializzazione più grande per capienza tra quelli gestiti dalla SdS Nord Ovest.

22/10/2016 18.24
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto