Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Ottima partenza delle Amazzoni Rugby Mugello nella prima giornata di Coppa Italia
Domenica 23 ottobre, si è svolto a Grosseto il primo concentramento di Coppa Italia Femminile a 7
Le partecipanti sono state divise in 2 gironi: il primo composto da Siena, Lucca e Grosseto, il secondo da Medicee, Piombino, Gispi Prato e naturalmente Amazzoni del Rugby Mugello.

Il primo incontro di giornata opponeva le Amazzoni e le Medicee Firenze, squadra sicuramente strutturata fisicamente con ragazze che possono vantare partecipazioni alla serie A Femminile.

Le Amazzoni però partono con il piede sull’acceleratore e, alternando percussioni sull’asse e continuità diretta con giocate al largo, rendono imprevedibili gli attacchi per le frastornate fiorentine. 4 mete a 0 è il risultato finale con mete di Molinelli (1), Franchini (1) e Sargenti (2) di cui una di pregevole fattura dove la squadra dopo un deciso avanzamento riesce spostando l’asse del gioco da destra a sinistra a trovare il soprannumero al largo finalizzando con un magistrale raddoppio in sovrapposizione della velocissima Sargenti.

La seconda partita opponeva alle Amazzoni il Piombino, squadra sicuramente valida, rapida e con giocatrici dotate di buone capacità tecniche: passaggio e capacità di spostare velocemente l’asse del gioco le principali caratteristiche.

Le ragazze della costa sorprendono ad inizio partita le mugellane che però, con una grande risposta collettiva, trascinate dalla grinta della Molinelli e dalle scelte di gioco della Barbugli, riescono a risolvere in proprio favore la contesa, non perdendo lucidità in attacco e aggressività in difesa, sicuramente chiavi di volta del match: 2 mete a testa per Molinelli e Barbugli.

Ultimo match del girone con le ragazze del Gispi Prato. Le Amazzoni ruotando completamente la propria rosa riescono a mantenere alto il livello del gioco provando a non farsi trascinare dalle inesperte avversarie in un gioco confusionario e frammentato; 6 mete ad 1 il risultato finale con marcature dell’esordiente Bartolini (1) e di Boni (1), Pinzauti (2), Franchini (1) e Ciampalini (1). Emozionante la prima meta in carriera dell’esordiente Bartolini e di pregevole fattura le mete di Boni e Ciampalini dopo una continuità diretta da terra della straripante Pinzauti.

Nella finale tra primo e secondo posto le Amazzoni, vincitrici del proprio girone, affrontano dunque il Siena Rugby femminile, facile vincitrice del proprio girone. La partita è dura, Siena dotata di giocatrici molto fisiche prova ad oltrepassare l’aggressiva linea difensiva delle Amazzoni attorno ai punti di incontro con ripetute percussioni. Le ragazze mugellane rispondono con placcaggi efficaci e sacrificio senza perdere la lucidità, occupando lo spazio e dando ben poche possibilità alla squadra senese. Le Amazzoni rispondono con quelle che sono le indicazioni tattiche proposte ad inizio partita: spostare rapidamente l’asse del gioco sfruttando lo spazio al largo e le difficoltà di riposizionamento della difesa senese. Nonostante fosse l’ultima partita e grazie alla profondità della rosa, le mugellane riescono a portare a casa la contesa: 4 a 1 il risultato finale.

Ancora in evidenza la tenacia della Molinelli (2) e la giornata di grazia di Pinzauti e Franchini, 1 meta a testa per loro, senza dimenticare l’enorme lavoro fatto dalla linea mediana composta da Rocchi e Barbugli che riescono a gestire ottimamente ritmi di gioco e scelte.

Dunque, ottima prova collettiva della squadra. Solida la prova in mischia di Loli, Franchini, Pinzauti, Boni, Gadani, Ciampalini e buone risposte da linea veloce - Molinelli, Sargenti, Cuccovillo, Chelazzi, Bartolini, Lunardi - e mediana, Barbugli e Rocchi.

Assieme alla ottima prova delle “veterane” si sono avute risposte positive anche dalle esordienti a dimostrazione della bontà del lavoro e dell’impegno sostenuto con costanza e presenza agli allenamenti.

Difficile trovare una ragazza che spicchi sulle altre, women of the match pertanto alla capitana Barbugli che guida il gruppo per tutta la giornata in maniera magistrale.

Un sentito ringraziamento agli accompagnatori Paolo e Sonia, non solo per il sostegno ma per il prezioso lavoro di collaborazione nella buona riuscita della giornata.

Appuntamento a Piombino per la seconda giornata della Coppa Italia Femminile a 7 il 13 novembre, torniamo a lavorare sul campo con più entusiasmo di prima e convinti della strada che si sta seguendo. Forza Amazzoni.

Formazione: Barbugli Arianna (cap.),Bartolini Silvia,Boni Sara,Ciampalini Ambra,Chelazzi Margherita,Cuccovillo Anna,Gadani Michela,Loli Margherita ,Lunardi Anna ,Franchini Melania,Molinelli Francesca,Pinzauti Bianca,Rocchi Sonia (v. cap.),Sargenti Francesca

27/10/2016 12.48
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto