Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Il film Mal de Pierres, di Nicole Garcia inaugura l'ottava edizione del festival France Odeon
All'apertura (Venerdì 28 ottobre, ore 11.00, La Compagnia, via Cavour 50/r)convegno "Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto" sull'utilizzo e la tutela del diritto d'autore
Immagine dal film 'Mal de Pierres', di Nicole Garcia
Proprietà intellettuale, utilizzo delle opere nell'era dei nuovi media, normative europee: saranno questi alcuni dei temi trattati.

Le nuove tecnologie impongono continui adeguamenti alle normative sul diritto d'autore. La riproducibilità e le innumerevoli forme di sfruttamento sviluppatesi nell’era digitale pongono nuovi interrogativi e impongono nuove regole per la tutela del diritto d’autore.

France Odeon, il festival di cinema francese che inaugura la 50 Giorni (28 ottobre - 1 novembre 2016 alla Compagnia di Firenze), dopo essere stato promotore di un ampio dibattito sulla riforma della Legge Cinema in Italia, continua a proporre riflessioni su temi di grande attualità del settore audiovisivo.

Il convegno di quest’anno, Le società degli autori, Italia e Francia, esperienze a confronto, si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 11, cinema La Compagnia (via Cavour 50r), è incentrato sul confronto dei modelli organizzativi in Italia e in Francia, alla presenza dei principali enti che tutelano e gestiscono il diritto d’autore nei rispettivi paesi: SACD in Francia e SIAE in l’Italia.

Oltre al confronto Italia-Francia, si parlerà del quadro di riferimento delle normative europee. L'Unione Europea, la direttiva 2014/26/UE, stabilisce che “I titolari dei diritti hanno il diritto di autorizzare un organismo di gestione collettiva di loro scelta a gestire i diritti, le categorie di diritti o i tipi di opere e altri materiali protetti di loro scelta, per i territori di loro scelta, indipendentemente dallo Stato membro di nazionalita`, di residenza o di stabilimento dell’organismo di gestione collettiva o del titolare dei diritti”.

Quali le differenze tra l'Italia e la Francia? Quali assetti assumeranno le società di raccolta dei proventi come SACD e SIAE in vista degli adeguamenti delle normative nazionali? Quale futuro per il diritto d’autore in Europa? Questi i temi che saranno discussi nel convegno realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Autori Cinematografici e sostenuto da SIAE.

Programma del convegno
Saluto istituzionale Monica Barni, Assessore alla cultura Regione Toscana
Introduce Giacomo Scarpelli (ANAC)
Intervengono Pascal Rogard (SACD), Mathieu Gallet (Radio France), Gaetano Blandini (SIAE), Nicola Borrelli (DGC-MIBACT), Rossana Rummo (DGBIC-MIBACT), Roberto Barzanti (GdA), Linda Brunetta (FNSA e ANART), Alessandro Trigona (ANAC), Toni Biocca (AIDAC), Maurizio Forestieri (ASIFA), Andrea Purgatori (coordinatore nazionale Associazione 100autori), Stefano Mutolo (DOC.IT), Massimo Torre (WGI), Luca Immesi (AGPCI)
Modera Francesco Ranieri Martinotti (France Odeon)

Sarà presente la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi (Commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato)



FRANCE ODEON Mal de Pierres, di Nicole Garcia inaugura l'ottava edizione del festival
28 ottobre, La Compagnia (via Cavour 50/r, Firenze), ore 18.45

Sarà il film Mal de Pierres, di Nicole Garcia, ad inaugurare, venerdì 28 ottobre, a La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), l'ottava edizione di France Odeon, festival del cinema francese contemporaneo, diretto da Francesco Ranieri Martinotti,
Alle 18.45 taglio del nastro del festival alla presenza dell'Ambasciatrice di Francia a Roma Catherine Colonna, della Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni..
Nel film Mal de Pierres (Fra 2016, 116’, sott.it. e ing) Gabrielle è cresciuta nella piccola borghesia agricola dove il suo sogno di un amore vero provoca scandalo. Saranno i suoi calcoli renali, “mal de pierres”, a portarla in uno stabilimento termale, dove vivrà un’assoluta passione d’amore.
Alle 11.00, sempre alla Compagnia, ad anticipare l'inizio delle proiezioni del festival sarà il convegno Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto

27/10/2016 17.28
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto