Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
I Guelfi Under 13 di football americano si presentano
Sono i Campioni d'Italia più giovani
I Campioni d’Italia più giovani del football americano stanno per tornare a fare compagnia alla formazione dei Guelfi Firenze U16 ed al Toscana Team U19, impegnate nei propri campionati già da un mese. Manca sempre meno al 6 novembre, data del primo appuntamento stagionale per la selezione U13 fiorentina, che quest’anno parteciperà al campionato di categoria della FIDAF per difendere il tricolore conquistato lo scorso gennaio a Pero (MI) in una partita tiratissima contro i Doves Bologna.
Il torneo di esordio nel mondo del football americano sarà riservato ai giocatori ed alle giocatrici nati nel 2003 e nel 2004. Il regolamento prevede partite da dieci minuti per quarto da disputare in situazione di cinque contro cinque. I Guelfi Firenze U13 sono stati inseriti nel girone sud assieme ad Aquile Ferrara e Legio XIII Roma e disputeranno entrambi i bowl al “Guelfi Sport Center” (6 novembre e 4 dicembre) per archiviare la prima fase del campionato e qualificarsi, in caso di arrivo fra le prime due classificate, alle finali scudetto di gennaio.

Queste le parole rilasciate al sito ufficiale dei Guelfi Firenze da Guglielmo Perasole, Head Coach della formazione U13:

“Il campionato di categoria di quest’anno comprende sei squadre, divise in due gironi. I raggruppamenti si svolgeranno seguendo il sistema dei bowl, vale a dire un condensamento di partite nella solita giornata e nello stesso luogo, dove tutti giocheranno contro tutti disputando un totale di due partite a testa essendo tre le squadre presenti in ogni girone. Il girone sud vedrà entrambi gli eventi sportivi organizzati al nostro Guelfi Sport Center, data la centralità geografica di Firenze in relazione alle sedi delle altre due società, che altrimenti sarebbero costrette a sobbarcarsi delle lunghe trasferte”.

Presentaci un po’ la squadra che dirigerai:

“Abbiamo una selezione con un organico simile in termini numerici a quello già schierato l’anno scorso, visto che siamo passati da dieci a nove elementi. Ovviamente siamo sempre disponibili a ricevere nuovi giocatori e chiunque voglia venire a provare è ben accetto. Abbiamo una squadra che mentalmente è più preparata dell’anno scorso visto che quattro atleti sono al loro secondo anno di militanza. Ritengo che da un punto di vista atletico potremmo concedere qualcosa rispetto alla squadra del 2015, però siamo cresciuti in quanto a fisicità e questo ci darà modo di giocare un football più muscolare e tatticamente più avanzato vista l’esperienza immagazzinata nell’ultima stagione e nello Spring Bowl U16 di aprile”.

Quanto è importante giocare nell’U13 per diventare giocatori validi a livello senior?

“Iniziare a praticare questo sport sin dalle giovanili è molto importante, perché permette una crescita del giocatore sia a livello di fondamentali che di visione del gioco indispensabile per un buon approdo nel roster della squadra senior. Ovviamente iniziare con il primo campionato disponibile permette al ragazzo di presentarsi alle porte della prima squadra con già sei anni di esperienza sulle spalle e con la sola differenza di dover prendere le misure con il football a undici, mai affrontato prima di quel momento visto che in under 13 si gioca a cinque, in under 16 a sette e in under 19 a nove. Io stesso ho iniziato a praticare questo sport nel 2011 e se questi giovani approderanno nei senior lo faranno con più esperienza di quella che ho maturato io fino a questo momento. Sono convinto che questi ragazzi costituiranno la spina dorsale dei Guelfi Firenze del futuro”.

Che pronostici fai per questa annata sportiva della tua squadra?

“Non mi voglio nascondere dietro falsi proclami, chiaramente rimane la prudenza indotta dal fatto che non conosciamo le nostre avversarie, mi immagino che le Aquile potranno contare su elementi provenienti da Bologna ed i romani saranno ostici e volenterosi come sempre, ma siamo campioni in carica e vogliamo cercare di confermare almeno il nostro accesso alle finali, diritto riservato alle prime due classificate di ogni girone. Questo è il nostro primo obiettivo, poi, una volta centrato, vedremo cosa potrà succedere sulla singola giornata. Lo scorso anno ci siamo presentati con il titolo di cenerentola e ce ne siamo andati da campioni d’Italia, quindi non escludiamo niente”.

28/10/2016 17.17
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto