Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Firenze Fiera
Venerdì alla Fortezza da Basso taglio del nastro di Arte Firenze 2016
Alle 19,00 Vittorio Sgarbi terrà una lectio magistralis su Caravaggio
Taglio del nastro in grande stile domani pomeriggio di ARTEFIRENZE, mostra mercato di arte contemporanea organizzata da ARTETRA di Salerno, in programma al padiglione Arsenale della Fortezza da Basso fino a domenica, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi che dopo la presentazione ufficiale della kermesse (alle 18,00), alle 19,00 terrà una Lectio magistralis su Caravaggio, uno dei grandi artisti del passato più amato e seguito per la sua vita avventurosa e per la sua pittura rivoluzionaria e modernissima.

200 gli artisti partecipanti a questa prima edizione fiorentina, provenienti da tutta Italia, Europa e vari paesi dell’America Latina. In programma anche la prima edizione del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Sandro Botticelli”, un premio democratico, come spiegano gli organizzatori, che unisce tradizione e sperimentazioni contemporanee sotto il segno del valore assoluto della bellezza, in omaggio all’artista fiorentino che nel Rinascimento è stato il più grande interprete degli ideali classici di armonia e bellezza dando vita a capolavori assoluti come la Primavera e la Nascita di Venere. Ospite d’onore lo storico e critico d’arte romano Daniele Radini Tedeschi, commissario della Biennale di Venezia 2015 e riconfermato per il 2017.

Fitto il calendario degli eventi con happening musicali, performance artistiche, workshop, letture che vedranno coinvolti professionisti e personalità del mondo del mercato dell’arte e della cultura (orario di apertura: sabato e domenica: dalle 10,00 alle 21,00 - ingresso libero).

17/11/2016 18.51
Firenze Fiera


 
 


Met -Vai al contenuto