Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Domenica 27 novembre torna la Firenze Marathon con un nuovo percorso e partenza da piazza Duomo
Oggi 23 novembre la presentazione con il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci


Un nuovo percorso per la 33esima Firenze Marathon con partenza e arrivo in piazza Duomo, sempre sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri. È partito il conto alla rovescia per l’appuntamento del 27 novembre con la seconda maratona più partecipata d’Italia. L’evento è stato presentato oggi al Firenze Marathon Stadium (ex Ridolfi) alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dell’assessore alla Sanità e sport della Regione Toscana Stefania Saccardi, del presidente del Comitato regionale toscano della Fidal Alessio Piscini, del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, della presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani e del direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini.
“La Firenze Marathon si conferma ancora una volta la seconda più importante d’Italia – ha detto il sindaco Nardella – con l’ambizione di affermarsi sempre di più come la più attesa competizione sui 42 chilometri. Firenze ha carte straordinarie da giocare, che sono la bellezza della città, la grande professionalità degli organizzatori e l’interesse internazionale per questa manifestazione con atleti e appassionati da tutto il mondo. Quest’anno con una partenza ancora più affascinante da piazza del Duomo, una piazza ormai consacrata ai più grandi ritrovi sportivi”.
“Una vera festa della città che vive e si mostra al mondo attraverso lo sport – ha detto Vannucci - Una tre giorni di eventi con il clou della maratona, quest’anno resa ancora più affascinante dal cambio di percorso con partenza e arrivo in piazza del Duomo. Nel corso degli anni – ha proseguito Vannucci - ogni modifica del tracciato ha rappresentato un punto di svolta per la manifestazione e sono sicuro che lo sarà anche questa volta. La scelta di concentrare la maggior parte del percorso nel centro storico consentirà di valorizzare ancora di più la bellezza di Firenze e di alleggerire i disagi legati alla mobilità”.
La partenza sarà in piazza del Duomo. Da lì i partecipanti si porteranno in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderanno almeno per gran parte del tracciato il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara. La mezza maratona sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il km 30 ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium.
Il numero degli iscritti, oltre 9mila, conferma la maratona di Firenze saldamente la seconda in Italia per numero di partecipanti. La tre giorni di eventi si aprirà con il Marathon Expo, quest’anno rinnovato nella disposizione degli spazi. Un’estensione di circa 3600 metri quadrati, presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun in viale Malta 10 aprirà i battenti alle 9 di venerdì 25 con chiusura alle 20. Stessi orari per sabato 26. Accoglierà oltre 30mila visitatori. Oltre 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, sicuramente la più grande mostra mercato a carattere sportivo che ospita la città di Firenze. Domenica 27 torna la MarathonAbile, la gara per diversamente abili in carrozzina organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo sportivo Unità spinale onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di tre minuti rispetto allo start. Torna, a sua volta rinnovata nel tracciato, anche la Ginky Family Run, corsa non competitiva di 2 km che parte e arriva da Piazza della Repubblica. L’appuntamento ogni anno coinvolge circa 1.500 persone ed è aperto a tutti. Si svolge nel giorno della maratona, domenica 27 novembre, con partenza alle ore 9 da piazza della Repubblica (angolo via Calimala) dove è previsto anche l’arrivo

23/11/2016 18.05
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto