Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Pallamano. Chiantibanca Tavarnelle batte il Nonantola
Sale al terzultimo posto
Il campionato di serie A è al giro di boa e sabato scorso si è disputata l'ultima gara del girone di andata; Chiantibanca Tavarnelle sfidava in casa al Palafrancioli di Colle Val d'Elsa il fanalino di coda Nonantola fermo ad un solo punto. I biancoverdi, reduci dalla bella vittoria in trasferta ad Ancona, puntavano tutto su questa partita; un risultato positivo avrebbe proiettato la squadra verso una zona più tranquilla della classifica e l'occasione, davanti al proprio pubblico, era ghiotta.
Questa tensione è palpabile fin dal primo minuto in campo e l'incontro stenta a decollare per quasi tutto il primo tempo. Il gioco è contratto e gli emiliani creano non pochi problemi ai padroni di casa lasciando pochi spazi alle azioni d'attacco dei biancoverdi. La frenesia di realizzare è forse proprio la causa dei troppi errori e i ragazzi di coach Pelacchi non riescono spesso a eseguire gli schemi studiati a lungo nella settimana di allenamenti. Al termine della prima frazione il tabellone si ferma su un 10-9 non troppo rassicurante. Dopo un “chiarimento” negli spogliatoi, la squadra rientra in campo con uno spirito diverso e in soli 7 minuti, un parziale di 5-0 sistema le cose e soprattutto imprime fiducia a tutto il gruppo. Il tecnico del Nonantola Montanari chiama il dovuto time out, ma ormai non c'è più niente da fare: Tavarnelle è partito sicuro e concentrato e il distacco rimarrà di 5-6 lunghezze fino alla fine. Soltanto al 53' i modenesi recuperano un po' (23-19) ma Pelacchi a sua volta chiede un time out prezioso dopo il quale la squadra colpisce a fondo gli avversari chiudendo con un perentorio 28-22. Vittoria sicuramente meritata da tutto il gruppo che ha visto l'inserimento di altri due giovani dell'Under 18: Mattia Casella (1 goal) e Giacomo Pelacchi (2 goal) entrati in campo con sicurezza e determinazione. Insieme a Edoardo Borgianni (top scorer con 9 reti) che ormai è un punto fermo della squadra, capo cannoniere con ben 53 realizzazioni, sono la dimostrazione che l'inserimento dei giovani (tutti e tre del '99) a Tavarnelle è concreto e porta i suoi frutti. Da elogiare comunque tutti i ragazzi che hanno creduto e lottato per questo risultato che, di fatto, li porta al terzultimo posto in classifica scavalcando l'Ancona battuto a Cologne 34-23.
Le altre: il Cingoli sconfitto in casa di misura dal Romagna 28-29, il Città S.Angelo vince col Bologna 23-22.
Adesso inizia il girone di ritorno e sabato prossimo (3 dicembre ore 21 sempre a Colle Val d'Elsa) arriva la corazzata Romagna; ma la squadra di mister Pelacchi affronterà questo scontro con più tranquillità, senza pensare al risultato: solo giocare e divertirsi.

TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Graziosi, Vucci Simone, Pierattoni 4, Bevanati, Provvedi F. 5, Petrangeli 3, Bednarek 4, Borgianni 9, Provvedi L., Corti, Pelacchi, Casella 1.
All.: Pelacchi, Tomei
NONANTOLA: Piretti, Ansaloni, Baraldini, Barbieri, Serafini, Montanari M. 3, Manfredini 2, Valle 6, Morselli, Bruni 3, Giubbini 3, Montanari G. 2, Kasa 3, Piccinini.
All.: Montanari
ARBITRI: Mastromattei, Panno.
LA CLASSIFICA: Carpi 21, Romagna 18, Città S.Angelo 15, Bologna 12, Cologne 12, Cingoli 11, Tavarnelle 8, Ancona 7, Nonantola 1.

LE GIOVANILI: l'Under 18 batte il Poggibonsi 32-25 mentre l'Under 16 torna sconfitta da Arezzo per 35-23. Ha riposato l'Under 14.

28/11/2016 10.15
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto