Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Il “Premio Sport Villa Vogel” sabato 3 dicembre alle ore 10
Presentata la quattordicesima edizione dall’assessore Vannucci e dal presidente del quartiere 4 Dormentoni. Testimonial l’ex azzurro di pallanuoto Leonardo Binchi
Sabato 3 dicembre, alle ore 10, la sala consiliare “Tosca Bucarelli” sede istituzionale del Q4, ospita la XIV edizione dello storico “Premio Villa Vogel” alla presenza dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci, del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni e del Delegato CONI Provinciale Eugenio Giani.
“Un premio – spiega l’assessore allo sport Andrea Vannucci – che nasce come riconoscimento di quartiere ma che ha assunto anche una straordinaria una valenza cittadina. Nel corso degli anni sono stati premiasti tanti personaggi che, partendo da Firenze, hanno poi vinto anche fuori città. Questa quattordicesima edizione premierà Leonardo Binchi ma verranno consegnati riconoscimenti anche al gruppo sportivo Le Torri che proprio quest’anno festeggia i 40 anni d’attività, famosa per le ultramaratone ed i messaggi di pace organizzate in giro per il mondo e ad esponenti del ciclismo, dell’atletica leggera, del beach volley e del basket”.
“Ogni anno – sottolineano il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni e la presidente della Commissione Sport del quartiere 4 Barbara Felleca che ha selezionato le candidature e scelto gli atleti e le società sportive cui attribuire il riconoscimento – il Premio Villa Vogel è capace di esprimere i valori più alti ed autentici dello sport, e la scelta tra le candidature che la Commissione Sport deve esaminare diventa sempre più complessa, perché ognuna di esse meritava il Premio. Sono state proprio le candidature pervenute a ispirare il leit-motiv del Premio di quest’anno, “Il cuore dello Sport”, che hanno espresso uno sport che è fatto di cuore, passione, impegno e dedizione, nella città di Firenze ed in gran parte nel Q4 che vuole essere (ed in parte è) “il cuore” dello sport cittadino”.
Il riconoscimento cittadino sarà conferito al GS Le Torri Podismo che sta organizzando una staffetta di solidarietà Firenze-Amatrice per la prossima primavera; alla giovanissima Giorgia Catarzi, campionessa italiana 2016, con record italiano, di ciclismo. Saranno insigniti del premio di livello di quartiere: Eleonora Bacciotti (Prosport Atletica), le campionesse italiane scudetto U21 di beach volley Alessandra Colzi e Claudia Puccinelli (C.S. San Michele) e la società gialloblù Olimpia Basket Legnaia.
Sarà inoltre consegnato un Fiorino d’argento sia alla “Miss” Claudia Tarchiani (A.F. Firenze Calcio A 5) che ha dedicato la vita al calcio femminile, prima da giocatore e adesso da allenatrice, sia alla campionessa italiana di danze paraolimpiche Laura Del Sere, esempio di sport integrato.
Il Testimonial di questa XIV edizione del Premio, come detto, sarà Leonardo Binchi, che dopo una vita ai vertici della pallanuoto con ben tre Olimpiadi disputate, ha scelto di dedicarsi ai giovani, con una scuola pallanuoto, ed il suo impegno quotidiano per lo sport e per la solidarietà lo rende il “testimonial” ideale per rappresentare “Il cuore dello Sport”.
“Al termine delle premiazioni, il consueto aperitivo nel Chiostro della Villa che anche quest’anno vedrà impegnati nella preparazione i giovani allievi dell’Istituto tecnico per il Turismo Buontalenti, perché l’unione di giovani, sport e scuola restano il simbolo dell’impegno e del lavoro che il Quartiere 4 e la sua Commissione Sport portano avanti” conclude la presidente della Commissione Sport del quartiere 4 Barbara Felleca.

30/11/2016 16.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto