Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Il 'Rigiocattolo' a Firenze giovedì 8 dicembre e nel week end
In via del Corso. Quest'anno il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio sarà nella basilica di San Lorenzo. Ecco come dare una mano
Le soffitte di casa “sono state rimesse in gioco” e tutto è pronto per il Rigiocattolo, che torna a Firenze giovedì 8 dicembre e poi sabato e domenica, 10 e 11, nel centro di Firenze, in via del Corso 10, nei locali della chiesa di Santa Maria dei Ricci, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, dalle ore 14.30 alle 19.30.
Il ricavato andrà a sostenere il progetto dei Corridoi umanitari per aprire vie di salvezza ai profughi ed evitare i viaggi dei barconi nel Mediterraneo. Intanto Sant'Egidio sta preparando il Pranzo di Natale in collaborazione con l'Arcidiocesi e la basilica di San Lorenzo, dove il 25 dicembre sarà allestita “la tavola”. Il Pranzo di Natale ogni anno riunisce alla stessa grande tavola bambini, anziani, disabili, persone che vivono per strada e persone arrivate da altri Paesi. Chi vuole dare una mano può rivolgersi al numero 055.234.27.12 o scrivere una mail a santegidio_firenze@hotmail.com.
Continua intanto l'impegno del sabato, per preparare e distribuire nelle stazioni e per le strade della città circa 200 pasti per coloro che sono senza casa. Ogni volta la distribuzione del cibo diventa un’occasione per incontrare con discrezione e proporre un’amicizia rispettosa delle difficoltà e della storia di ognuno. In preparazione la nuova edizione, con tutti gli aggiornamenti, della guida 'Dove dormire, mangiare, lavarsi'.
Nel corso di quest'anno è cresciuta l'amicizia con numerosi giovani profughi e richiedenti asilo, ai quali è stata offerto innanzitutto lo strumento della conoscenza della lingua italiana, aprendo alcuni centri di alfabetizzazione in varie zone della città. Un corso di alfabetizzazione e cultura della pace è stato avviato anche in carcere.

07/12/2016 13.50
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto