Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Natale a Montelupo: una giornata all’insegna del volontariato e della solidarietà
L’8 dicembre un appuntamento che ha soddisfatto sia i commercianti del Centro Commerciale Naturale che le associazioni cittadine
Dieci casette in legno, dieci associazioni: il centro storico di Montelupo ieri si è tinto dei colori della solidarietà per un’iniziativa che ha riscosso un grande successo.

«Non ci aspettavamo la risposta che abbiamo avuto. Ieri in tanti hanno acquistato i prodotti dalle associazioni. Abbiamo pensato questa giornata come un’occasione di sostegno al volontariato locale e di promozione delle loro attività. Tutti hanno terminato i prodotti e gli oggetti che avevano in vendita e alcune, come i donatori di sangue, hanno raccolto anche nuovi volontari.
A questo si aggiunge che Misericordia e Pubblica Assistenza in piazza della Libertà avevano allestito uno spazio in cui vendevano i prodotti delle zone colpite dal terremoto. Anche in questo caso hanno terminato quasi tutto. Direi proprio che si è tratta di un’esperienza da ripetere», afferma Luca Tofani, presidente del CCN “Il Borgo degli Arlecchini”.

Dello stesso avviso anche il primo cittadino di Montelupo


«L'associazionismo oggi ha popolato le casette con il proprio senso civico. La Caritas, la Fratres, la Parrocchia di Sammontana, i gruppi di Catechismo di Montelupo, l'Auser, la Misericordia e la Pubblica Assistenza con i prodotti provenienti dalle aree terremotate e poi gli gnomi fatti a mano dai ragazzi e dalle ragazze dell'Arco in cielo, 'Noi da grandi' e il caffè solidale Otherwise confezionato con passione da persone con disabilità. Una bella iniziativa per la quale voglio ringraziare i commercianti del Borgo degli Arlecchini e i nostri volontari».

Da domani il centro tornerà ad animarsi con molte altre iniziative, questa volta all’insegna del buon gusto. Sabato 10 e domenica 11 dicembre da non perdere il tradizionale appuntamento con Gourmet.

Prodotti tipici del territorio, leccornie di tutti i tipi, olio e vino, saranno esposti nelle casette di legno in centro storico.

Accanto al mercato del gusto ci sarà posto anche per stand di artigianato natalizio, per tutti coloro che vogliono iniziare a pensare ai regali.

Tante le attività collaterali previste.

Sabato 10 dicembre dalle 16.00 Al MMAB è previsto un laboratorio di decorazione palline e tazze in ceramica per bambini dai 3 anni. La cottura di palline e tazze sarà affidata al Museo della Ceramica e potranno essere ritirate da lunedì 21 dicembre. Ad ogni partecipante sarà offerta dal MMAB caffè una cioccolata calda!

Domenica 11 dicembre alle ore 16.00 in centro storico si terrà un laboratorio rivolto ai bambini e dedicato alla lavorazione del legno

Sempre domenica 12 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 piazza dell’Unione Europea ospiterà un mercato dell’usato e lo stesso giorno alle ore 17.00 si terrà il concerto della Musicarte Big Band, composta da 15 elementi.

«L'iniziativa dell'8 dicembre e quelle dei prossimi fine settimana sono il risultato di un impegno congiunto di vari soggetti; primo fra tutti il Centro Commerciale Naturale "Il borgo degli arlcchini", ma anche il mondo delle associazioni e, ovviamente, l'amministrazione comunale. Desidero ringraziare tutti per l'impegno e per la passione che impiegano per valorizzare il nostro centro cittadino», afferma l'assessore al commercio Cinzia Cester.

L’iniziativa è organizzata dal CCN “Il Borgo degli Arlecchini” in collaborazione con il comune di Montelupo.

Nel fine settimana poi sarà possibile visitare l’esposizione LA CERAMICA PRENDE FORMA, allestita presso il Palazzo Podestarile, via Baccio da Montelupo.

Per informazioni : promoeventi@virgilio.it; cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it; 0571/917552

09/12/2016 13.24
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto