Login

MET


Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Formula Chianti a Tavarnelle, cultura dell'olio e passione per il rally
Domenica la seconda giornata del contenitore culturale-gastronomico promosso dalle amministrazioni comunali chiantigiane. Il vicesindaco Davide Venturini: “numerose aziende provenienti da tutta l'area del Chianti esporranno le loro migliori produzioni agroalimentari per le vie del centro storico di Tavarnelle”

Un'immagine della scorsa edizione del Rally della Fettunta
La cultura dell'olio, promossa in una formula originale che si lega alla passione popolare per il rally e scommette sulla destagionalizzazione dell'offerta turistica. “Formula Chianti”, in programma domani, domenica 11 dicembre, tra le piazze e le vie del centro storico di Tavarnelle, propone per la sua seconda e ultima giornata un ricco contenitore, caratterizzato dall'esposizione delle eccellenze enogastronomiche in piazza Matteotti e da vari eventi e iniziative dedicati all'intrattenimento dei più piccoli. Leitmotiv della kermesse èl’olio con le sue mille sfumature agroalimentari che invitano per la terza edizione a degustare, acquistare e stabilire un contatto diretto con il produttore.

La qualità del vivere in campagna va ad arricchire il trentottesimo Rally della Fettunta,gara di respiro nazionale organizzata dalla scuderia Valdelsa Corse, con il sostegno dei Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val d'Elsa, in collaborazione con i Comuni di San Casciano Val di Pesa e Castellina in Chianti. La partenza della prima vettura si terrà domani alle ore 8 dal centro storico di Barberino. “Sono decine le aziende agricole del Chianti – spiega il vicesindaco Davide Venturini - provenienti da Barberino, Tavarnelle, Greve e San Casciano che hanno aderito alla manifestazione ed esporranno le loro migliori produzioni agroalimentari per le vie del centro storico di Tavarnelle. Nella formula del contatto diretto con il produttore, si potranno degustare e acquistare olio, vino, formaggi, miele, marmellate, prodotti tipici e persino cosmetici a base di olio extravergine d’oliva. La manifestazione che nasce dall'entusiasmo della comunità può portare vantaggi significativi all'economica agricola e turistica del territorio”.

Per le vie de paese e nelle piazze l’attesa per l’arrivo della vettura vincitrice, prevista domani, domenica 11 dalle ore 15.40 in piazza Matteotti, si anima con la valorizzazione e la promozione delle eccellenze esposte sui banchi del mercatino enogastronomico, la degustazione di produzioni tipiche locali e una vasta area giochi che regalerà un pomeriggio di intrattenimento ai più piccoli dalle ore 15.30. Gli eventi culminano con lo spettacolo di magia ed illusionismo in piazza Cresti alle ore 16.30.

10/12/2016 16.13
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 

Google


Vai al contenuto