Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
L’Africa che fa parlare di sé
Ottavo ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale dell’Africa in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate. Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriuolo 24, Firenze
Venerdì 20 gennaio

Gaddo Flego, Un milione di vite

Un medico ricorda il genocidio in Ruanda.

Milano,Terre di Mezzo, 2015.

Vincitore del Premio Pieve Saverio Tutino 2014

Partecipa Yvonne Ingabire Tangheroni

dell’Associazione Ibuka Italia - Memoria & Giustizia

Giugno 1994: il genocidio dei Tutsi insanguina il Rwanda. Gaddo Flego è lì, ha trent’anni e lavora per Medici Senza Frontiere. Nel suo ospedale arrivano a centinaia i sopravvissuti, stremati dalla fuga, dai colpi degli aggressori, dalle malattie. Sono giorni convulsi, di impegno febbrile, di incredulità e rabbia. Una testimonianza unica per ripercorrere “da dentro” una vicenda ancora controversa, fra le più buie della nostra storia.

Venerdì 17 febbraio

Incontro organizzato in collaborazione con Black History Month Florence

Black History Month Florence è un’esplorazione multiforme della diaspora africana, che vuole riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo di Firenze.

Il progetto consiste in una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d’arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare una vasta rete di spazi dedicati alla produzione cul­turale in tutta Firenze e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali a Firenze e in Italia.

Venerdì 17 marzo

Emergency in Africa : esperienze e testimonianze.

Incontro organizzato con il Gruppo Volontari Emergency di Firenze

“Ogni essere umano ha diritto ad essere curato a prescindere dalla condi­zione economica e sociale, dal sesso, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni.”

Dal Manifesto di Emergency per una Medicina basata sui Diritti Umani

Venerdì 14 aprile

Migrazioni forzate dall’Africa sub-sahariana e obblighi di protezione

Partecipa Luigi Tessitore - Avvocato ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione)

Le principali cause di migrazione forzata dai Paesi dell’Africa Sub-sahariana, le rotte migratorie e le principali vie di fuga dai Paesi di origine, nel quadro dei principi di diritto internazionale e interno in materia di protezione internazionale ed alla luce della più recente giurisprudenza.

ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) è nata all’inizio degli anni 90 da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, con l’intenzione di condividere la normativa in tema d’immigrazione ed ha, nel tempo, contribuito con i suoi documenti all’elaborazione dei testi nor­mativi, statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri. Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo ASGI è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

05/01/2017 10.03
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto