Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
La Pro Loco Pelago indice il concorso fotografico "Ritaglia la tua prima cartolina di Pelago - 2017"
Iniziativa per una opportuna promozione e valorizzazione territoriale
Questa nuova ed ampliata edizione del Concorso fotografico, pur mantenendo il titolo già assegnato nel 2013, nasce dall’entusiasmo dei membri della Pro Loco e del suo coordinatore, arch. Cosimo Pentassuglia, vincitore della prima rassegna e fervente promotore del progetto attuale.

Tra le stradine e gli anfratti della nostra Pelago è possibile riscoprire e apprezzare tratti distintivi particolari, percepibili con tutti i vari sensi, come il profumo di camino delle antiche signore locali, che così tanto evoca il senso di calore e di protezione del focolare domestico.

È un esempio, questo, di come persino un dettaglio isolato, apparentemente irrilevante, possa divenire elemento prezioso per una caleidoscopica rivalorizzazione del territorio che, tramite un Concorso fotografico come quello che proponiamo, non solo arrivi a coinvolgere la gente del posto, gli enti e le sue strutture, implicandoli in una riscoperta e rilettura dei propri luoghi attraverso la ricerca fotografica, ma che possa anche attirare qui fotoamatori ed associazioni provenienti da vicino e da lontano.

A tal fine ed intorno a tali valori, si intendono coinvolgere sia le scuole sia altre Pro Loco, con preziosi scambi di esperienze, tanto le associazioni di settore come quelle aderenti alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, o enti come l’Istituto Italiano di Fotografia, quanto singoli fotoamatori per dare vita ad un processo di libera museificazione e documentazione, attiva e condivisa, frutto dell’incontro tra diversi punti di vista. In quest’ottica stiamo quindi organizzando un vero e proprio percorso, articolato per luoghi e temi, che possa proporre diverse ed articolate iniziative per i fine settimana dei mesi invernali e primaverili a seguire.

L’idea portante del Concorso ha con sé una duplice finalità: rendere visibile il territorio pelaghese al fine di una sua valorizzazione turistica, culturale e produttiva, dando allo stesso ai fotoamatori l‘occasione di vivere una uscita fotografica o un fine settimana nel periodo di svolgimento del Concorso, usufruendo di convenzioni presso strutture ricettive locali e venendo accompagnati durante le escursioni organizzate, in cui lo "scatto" è pienamente protagonista.

Non possiamo infatti esporre il territorio come in una teca, ma possiamo “restituirlo” in termini di immagini ed informazioni che - opportunamente correlate e messe in rete - possano diventare strumenti utili di conoscenza e valorizzazione della specificità locale, ma anche di promozione turistica, agricola, produttiva, artistica etc, tra i metodi, i saperi e i sapori tipici di una tradizione contadina che diventa cultura del territorio, espressione del suo genius loci, e del rapporto tra l’uomo e il suo ambiente.

Vincendo in tal modo l’isolamento tra la spettacolare Foresta di Vallombrosa e la Montagna Precasentinese, tra puntiformi uliveti e reticoli di viti, con a valle l’area metropolitana della Valdisieve e del Valdarno, più densamente urbanizzate, intendiamo così aprirci al mondo esterno invitandolo ad inerpicarsi nel territorio di Pelago come in un viaggio virtuale alla ricerca di ciò che muta e permane nel nostro modo di Esserci, in relazione con gli altri e l’ambiente, tra i residui di culture millenarie che altrimenti rischierebbero di scomparire.

Tutto il materiale per partecipare può essere visionato e/o scaricato dal sito della Pro Loco Pelago all'indirizzo http://www.prolocopelago.it/art2/concorso.asp

10/01/2017 23.51
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto