Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo. “Emergenza vento”, stato di allerta arancione fino a mercoledì
Il sindaco ha attivato il Centro operativo comunale di protezione civile. Situazione costantemente monitorata
Dopo il ghiaccio dei giorni scorsi, scatta oggi, 16 gennaio, lo stato di allerta meteo di colore arancione (si tratta del terzo livello su quattro) per il rischio vento forte, stato di allerta che rimarrà in vigore fino alle ore 12 di mercoledì 18 gennaio.

Il Centro operativo di protezione civile comunale, attivato dal sindaco Lorenzini lo scorso venerdì al Comando della municipale di via Toscanini, sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione ed è pronto ad entrare in azione in caso di necessità. Dal pomeriggio di oggi, 16 gennaio, infatti, si avrà un' intensificazione dei venti di Grecale, con raffiche molto forti, fino alla prima parte di mercoledì. Le folate di grecale potrebbero superare anche i cento chilometri orari e il pensiero corre subito al 5 marzo 2015, quando il vento, nella zona di Oste, arrivò a toccare punte di oltre 120 Km orari.

Il sindaco Lorenzini per ora non ha disposto ordinanze di chiusura delle scuole o dei parchi pubblici, riservandosi di prendere provvedimenti nel caso la situazione dovesse aggravarsi nel durante il corso della serata o della notte.

La protezione civile comunale, per limitare al massimo le situazioni di rischio, consiglia di adottare piccoli accorgimenti, come togliere dai terrazzi vasi, secchi e altri oggetti che potrebbero cadere, smontare gazzebi e altre strutture provvisorie, legare le tende da sole e chiudere bene imposte e finestre. Inoltre, il sindaco consiglia di non frequentare i parchi pubblici per la possibile rottura di rami e di ridurre al minimo gli spostamenti in zone aperte per la possibile caduta di tegole, cornicioni o altri oggetti.

16/01/2017 16.22
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto