Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Successo per lo sportello legale gratuito. Rinnovata la convenzione
Da marzo oltre 200 cittadini si sono recati al Parterre. L’assessore Gianassi: “Sempre più servizi per i cittadini. Grazie all’Ordine degli Avvocati”
Piace lo sportello legale gratuito al Parterre. In meno di un anno (il servizio è partito il 10 marzo) sono stati 203 i cittadini che si sono recati presso al Cubo 4 dove è stato allestito il punto di informazione legale. Un successo che ha convinto l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati a proseguire nella collaborazione. Nel rinnovo della convenzione, firmato la settimana scorsa, viene riproposta la modalità già sperimentata e da febbraio il prolungamento dell’orario di apertura alla luce delle richieste dei cittadini. “Con questo sportello continua l’impegno dell’Amministrazione per garantire sempre maggiori servizi sul territorio – dice l’assessore alla semplificazione Federico Gianassi – e il riscontro positivo che ha registrato conferma che abbiamo fatto bene. I nostri ringraziamenti all’Ordine degli Avvocati”.
Sono stati oltre 200 (197 nel 2016, agosto escluso, cui si aggiungono 6 nel primo giovedì di gennaio) i fiorentini che hanno prenotato ed effettuato l’incontro con un avvocato su quattro temi, affrontati a rotazione, ovvero: la tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), l’eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti), la casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) e la famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori). Inoltre è possibile avere informazioni anche su argomenti come gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, la difesa d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.
Orario a parte, sono state confermate le modalità previste finora: l’Ordine degli Avvocati mette a disposizione propri professionisti - tutti iscritti all’Ordine - in qualità di volontari. Il nuovo servizio continua ad essere ospitato presso l’URP di piazza della Libertà al Parterre (cubo 4) per quattro giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30 (da febbraio fino alle 17.10). I colloqui con i professionisti sono volti ad acquisire informazioni di carattere generale e non approfondimenti sul caso specifico. Per accedere al servizio è necessario l’appuntamento telefonico da prenotare direttamente all’URP. Basta telefonare da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17 al numero 055/2769252. (mf)

Sportello legale gratuito a Firenze

20/01/2017 12.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto