Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Unione Comuni Valdarno Valdisieve: mercoledì nella sala del Consiglio presentazione del libro “Quarantaquattro mesi di vita militare” di Elio Materassi
Saranno presenti Osvaldo Materassi, Luana Collacchioni e Paolo De Simonis
Sull’onda del Giorno della Memoria che si è celebrato lo scorso 27 gennaio, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rufina organizza per mercoledì prossimo, 1 febbraio, alle 21 la presentazione del libro “Quarantaquattro mesi di vita militare- Diario di guerra e prigionia” di Elio Materassi.
Saranno presenti alla serata gli amministratori del comune di Rufina con loro Orlando Materassi figlio dell’autore, Luana Collachioni Docente dell’Università di Firenze e Paolo De Simonis Antropologo ed esperto di storia toscana.
Il libro racconta del secondo conflitto mondiale con un figlio che tramanda la memoria del padre Elio, internato nei campi di prigionia tedeschi alla fine della guerra. Elio, il protagonista-scrittore del diario, racconta gli eventi con la splendida semplicità di un ragazzo, che parte militare e si ritrova, dopo l'armistizio del 1943, ad essere un internato "IMI" (Internati Militari Italiani), uno dei 650.000 Uomini che hanno detto no all'arruolamento nell'esercito collaborazionista della Repubblica Sociale Italiana.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

30/01/2017 16.24
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto