Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Le Amazzoni Rugby Mugello tornano da Siena con vittoria e primato in Coppa Italia
Dopo la lunga pausa invernale le Amazzoni Rugby Mugello domenica 5 febbraio sono tornate in campo a Siena, dove la squadra locale, sicuramente tra le rivali più accreditate, ospita il primo concentramento del nuovo anno
Il girone preliminare toccato in sorte è sicuramente di quelli impegnativi.
Sul fangoso campo di Siena, provato dalle intense piogge dei giorni precedenti, le mugellane si confrontano subito con le padrone di casa che, forti di giocatrici con struttura fisica importante, mettono a dura prova la tenuta difensiva, costringendo le Amazzoni ad un primo tempo di sofferenza.
Nonostante la tenacia, una linea difensiva che prova a contenere le continue cariche delle ragazze senesi a suon di placcaggi e la volontà di prendere campo sui cambi di fronte, verso la fine del primo tempo le ragazze del Rugby Mugello subiscono la meta dell'arrembante Siena Rugby femminile.
La pausa permette di riprendere fiato, riordinare le idee e convincersi che soltanto mettendo in campo tutta l'aggressività necessaria per giocare il proprio rugby si può risalire la china.
Al ritorno in campo è tutta un'altra partita, le senesi subiscono per tutto il secondo tempo la pressione difensiva delle trasformate ragazze mugellane guidate da una superlativa Sara Boni che placca il possibile e l'impossibile. La Molinelli suona la carica con la prima meta, seguita dalla Sargenti e, a tempo scaduto, ancora la Molinelli, sempre grazie all'enorme lavoro difensivo riesce a trovare la terza meta.
La partita si conclude con le esauste ragazze mugellane che riescono a spuntarla anche stavolta: 3 mete a 1 il risultato finale.
Nel secondo test della giornata le Amazzoni affrontano le Medicee Rugby Firenze. Sulle ali dell'entusiasmo e grazie anche alla freschezza delle nuove entrate la partita è immediatamente a senso unico. A seguito di un gioco nuovamente brillante nonostante le condizioni atmosferiche le ragazze riescono finalmente a giocare in scioltezza alternando continuità diretta e capacità di spostare l'asse del gioco velocemente. Sargenti 4 volte, ancora Molinelli e Pinzauti le marcatrici delle mete che mettono al sicuro la seconda vittoria di giornata: 6 mete a 2 il finale del match.
Il primo posto del girone permette di giocare la finale contro le ragazze del Gambassi Rugby.
Non c'è storia: nonostante l'infortunio muscolare occorso a capitan Barbugli all'inizio di partita, le mugellane, entrate pienamente nel ritmo gara, dimostrano la bontà di tutto ciò che si è lavorato dall'inizio di settembre. Imponenti percussioni alternate a travolgenti cambi di fronte permettono di portare immediatamente il match dalla propria parte. Sargenti e Molinelli per 2 volte, Loli, Ciampalini e Franchini per una, trovano la soddisfazione della meta consentendo alle Amazzoni di vincere la finale con il perentorio punteggio di 7 mete a 0.
Primo posto a punteggio pieno in classifica generale, dove grazie alla vittoria di tappa le Amazzoni toccano quota 48 punti, seguite dal Siena Rugby femminile (36 punti) e Piombino (32 punti).
Se il concentramento di Siena doveva essere un test per verificare i progressi di quello che è un progetto di crescita costante del collettivo mugellano si può tranquillamente dire di averlo superato a pieni voti!
Certamente c'è ancora del lavoro da fare per migliorare le capacità tecniche individuali di ciascuna giocatrice e affinare i movimenti collettivi, e permettere così alle Amazzoni di arrivare a fine anno competitive, coscienti delle proprie capacità e in grado di impensierire le migliori realtà nazionali: la strada è però quella giusta!
Sempre importante il supporto ricevuto dal tecnico della seniores maschile Vannini, la preziosa collaborazione degli accompagnatori Mattera e Fabbri e il sostegno entusiasta di tutte le ragazze e i ragazzi al seguito della squadra.

Women of the match: Sara Boni colonna portante della mischia chiusa, baluardo insormontabile e guida della linea difensiva mugellana.

08/02/2017 9.15
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto