Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Pistoia
Pistoia – 10 febbraio 2017 – Il Prefetto, le Istituzioni e gli studenti celebrano il “Giorno del Ricordo”

Presso l’Auditorium “Terzani” della Biblioteca san Giorgio di Pistoia si è svolta, nella mattinata odierna, la cerimonia commemorativa del “Giorno del Ricordo”, istituito con legge 30 marzo 2004 n. 92, per commemorare le vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale.

Presente S.E. Il Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli, l’Onorevole Edoardo Fanucci, i vertici delle Istituzioni statali, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate; i Sindaci ed Amministratori locali; esponenti delle Amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, culturali, sociali e cittadini.

Sono intervenuti numerosi studenti degli istituti scolastici di questo territorio, la cui presenza, vivamente auspicata dal Prefetto, ha consentito di adempiere al dovere di tramandare il ricordo e la conoscenza di quei tragici avvenimenti.

Dopo la lettura del messaggio del Senatore Vannino Chiti, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime delle foibe, in segno dei sentimenti di solidarietà nei confronti di coloro che subirono quelle orrende stragi.

L’Assessore del Comune di Pistoia, Elena Becheri, ed il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni hanno rivolto un indirizzo di saluto, confermando l’impegno delle istituzioni a trasmettere il ricordo affinché la memoria di quegli accadimenti assuma anche un particolare valore educativo per le nuove generazioni.

Il Prefetto, Angelo Ciuni, nel rilevare che l’intento dell’odierno incontro è quello di adempiere al dovere di rendere omaggio alle vittime e un memore riconoscimento ai superstiti, ha ringraziato gli studenti per l’impegno, testimoniato dalla loro presenza, a tramandare la memoria delle foibe, auspicando che dalla conoscenza delle tragedie del passato possa nascere una riflessione anche sugli avvenimenti contemporanei, affinché sia possibile costruire una società fondata sulla libertà, sulla giustizia, sulla pace.

Successivamente, è stata proiettata una rassegna di filmati di repertorio dell’epoca, che ripercorrono i tragici eventi dei massacri delle foibe.

La “Giornata” è proseguita con l’intervento dell’Onorevole Dr Roberto Barontini, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Pistoia, che ha tenuto una breve allocuzione sulle vicende del confine orientale, dall’aggressività antislava, all’orrore delle foibe, al dramma degli esuli.

La Cerimonia ha visto, poi, gli interventi di alcuni studenti degli istituti scolastici di questo territorio provinciale. In particolare, gli alunni dell’Istituto Professionale “Pacinotti” di Pistoia e dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio Sanitari “Luigi Einaudi” di Pistoia hanno letto alcuni brani evocativi delle vicende delle foibe, esternando le loro riflessioni.

In conclusione, ha preso la parola l’Onorevole Fanucci che ha ribadito il significato dell’odierna commemorazione e l’importanza di far conoscere ai giovani i fatti della nostra storia, per la costruzione di una società fondata sulla pacifica convivenza e sull’affermazione della “pari dignità”.

10/02/2017 18.17
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto