Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Prato
Aumentano a Prato le cure intermedie
Più pazienti ricoverati nel loro territorio di residenza
Da qui alla fine dell’anno i posti letto di cure intermedie nell’area pratese passeranno dagli attuali 24 a ben 54 e nessun paziente sarà trasferito in altre aree dell’Azienda USL Toscana centro. La rassicurazione arriva dalla direzione aziendale a seguito del diffondersi della notizia- su alcuni notiziari web- che i pazienti residenti a Prato potrebbero essere anche ricoverati in strutture fuori dalla provincia pratese. La direzione precisa che la dotazione dei posti letto programmata sarà più che sufficiente ad assicurare il ricovero alle persone fragili ed agli anziani del territorio pratese che necessiteranno di un ricovero temporaneo.

La direzione aziendale aggiunge che le cure intermedie rappresentano un progetto di sostegno anche alle famiglie e, pertanto, spostare i pazienti significherebbe creare solo dei disagi nel periodo del ricovero temporaneo.

L’azienda ricorda, infatti, che i posti letto di cure intermedie svolgono una funzione di supporto alla dimissione in particolare degli anziani ricoverati in ospedale che, una volta dimessi necessitano di un periodo di continuità di cure in un ambiente protetto che offre la possibilità di proseguire il percorso assistenziale, anche per il massimo recupero dell’autonomia personale e sociale.

Proprio per questa particolare e peculiare funzione le cure intermedie devono trovarsi il più possibile vicine al luogo di residenza della persona ricoverata.

10/02/2017 18.22
Asl Toscana Centro - Prato


 
 


Met -Vai al contenuto