Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Assistenza oncologica, anche quest’anno è possibile donare il 5 per mille ad ASTRO
In aumento il numero delle donazioni tramite la dichiarazione dei redditi
Astro - Assistenza oncologica
Anche quest’anno, relativamente alla dichiarazione sui redditi dell’anno di imposta 2016, è possibile scegliere a chi destinare la quota del cinque per mille dell’IRPEF. ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) rinnova il proprio appello a quanti volessero apporre la propria firma e indicare nell’apposito spazio (laddove è scritto “Scelta del dichiarante per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, nella sezione “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”) il suo codice fiscale: 91023770489.

Questa scelta non comporterà alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituirà, ma si aggiungerà al meccanismo dell’otto per mille. Inoltre, chi è tenuto a compilare solo il Modello Unico 2016 può far valere la sua scelta nella scheda indicando “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, nonché codice fiscale, nome e cognome del contribuente.

Nel 2016 le donazioni attraverso il cinque per mille dell’IRPEF sulle dichiarazioni dei redditi anno imposta 2015 sono state pari a 13mila 375 euro; mentre in riferimento ai redditi anno 2014 sono state 9.884 euro. Nel 2014, le donazioni del 5 per mille dell’IRPEF sulle dichiarazioni dei redditi anno 2013 sono stati di 9.900 euro.

Il crescente aumento dei sostenitori di ASTRO (fondata nel 2003) ha permesso all’Associazione di realizzare numerose iniziative sul territorio a favore di chi lotta contro la malattia tumorale: una fra tutte il progetto “Arco”. Con questo progetto, finalizzato all’assistenza terapeutica, riabilitativa e psicologica dei pazienti oncologici, ASTRO è da quasi 14 anni a fianco di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’Ausl Toscana Centro e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma anche il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini.

ASTRO accompagna il malato oncologico anche nella fase riabilitativa, offrendo corsi appositamente dedicati in piscina, corsi di musicoterapia, nonché il Dragon Boat, una particolare forma di canottaggio utile per le donne operate di tumore al seno.

Grazie alle generose offerte dei suoi donatori (soltanto nel 2016 sono stati 432, permettendo di raccogliere 108mila e 612 euro), ASTRO ha potuto arricchire la dotazione tecnologica dell’azienda sanitaria specificamente dedicata alla diagnostica e ai trattamenti in ambito oncologico. E’ il caso dell’apparecchio per linfografia a fluorescenza donato al Centro Donna di Empoli, ma anche dei due elettrobisturi per l'unità operativa di chirurgia generale a indirizzo oncologico e del macchinario per il lipofilling con sistema di microfiltrazione con centrifuga per l’attività senologica.

Tra le tante campagne di raccolta fondi, organizzate da ASTRO merita ricordare la più recente, denominata “Basta 1 euro!”, finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam (dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie), alla quale hanno aderito imprenditori dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, amministrazioni comunali, istituti bancari, realtà associative come la UISP.

Per informazioni, consigli o altre necessità i volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net) sono presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, nei locali del Centro Donna dell’ospedale “San Giuseppe” dell’Ausl Toscana Centro, in via Boccaccio, a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

15/02/2017 14.11
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto