Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Al via il campionato nazionale waterbasket targato Uisp domenica 19 febbraio a Perugia
Cinque le squadre in gara: Perugia, Bolzano, Bologna, Firenze e Verona Bentegodi
Firenze è la squadra da battere. Ha vinto anche la Coppa Italia la scorsa estate

Campionato nazionale Waterbasket Uisp al via da domenica 19 febbraio. Cinque le squadre pronte a sfidarsi tra febbraio e maggio nelle piscine del Centro e Nord Italia. Partecipano: Bentegodi Verona, Waterbasket Bologna, Waterbasket Bolzano, Waterbasket Firenze e Waterbasket Perugia.
Per Uisp si tratta di una conferma dopo che l’anno scorso la disciplina sportiva era stata protagonista ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto Uisp a Riccione. In quell’occasione si era disputata la prima edizione della Coppa Italia, vinta dalla Waterbasket Firenze. Già allora il presidente del Nuoto Uisp Nazionale Massimo Tesei si era augurato che questo esordio fosse l’inizio di un percorso dentro la Uisp “per avvicinare i giovani a questo sport e ampliare la proposta nei nostri impianti”.
Il waterbasket è nato a Firenze nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze Asd, come disciplina sportiva con regolamento proprio. Negli anni il numero delle squadre in Italia è cresciuto (Firenze, Verona, Perugia, Pesaro, Belluno, Napoli, Civitavecchia, Bologna). Dal 2009 si svolge ogni anno il Campionato Italiano di Waterbasket, questo è il primo anno che il Campionato è targato Uisp. Non mancano manifestazioni e tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria.
A vincere il Campionato sarà la squadra prima in classifica al termine del torneo, in caso di pari merito varranno la classifica negli scontri diretti, la differenza punti negli scontri diretti e la classifica Fair Play (vince la squadra con minor numero di falli gravi negli scontri diretti). Gli arbitri designati sono: Oncini Vincenzo (Firenze), Gorshkov Ilya (Firenze), Leonardo Cioppi (Firenze), Antognoni Roberto (Perugia), Parolini Mirko (Bentegodi Verona) e Mirko Santachiara (Bolzano).
Il calendario della prima giornata in programma il 19 febbraio a Perugia, ore 12.45 (Gryphus Sporting Club, Via G.B. Pontani, 4) propone tre match: Perugia vs Firenze, Perugia vs Verona e Firenze vs Verona.
LE REGOLE - Il waterbasket è caratterizzato da un gioco veloce e fluido come nella pallacanestro: quindi il possesso palla fuori dell'acqua è di 3 secondi e l'azione di gioco dura al massimo 24 secondi. Si gioca cinque contro cinque, le squadre sono formate da 12 giocatori e sono formazioni miste dove possono gareggiare uomini e donne. Lo sport può essere praticato in acque aperte: mari e laghi così come nelle micro-piscine grazie ai canestri galleggianti e alle dimensioni ridotte del campo da gioco.

16/02/2017 11.41
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto