Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
Richiedenti asilo, firmato protocollo tra Comune di Sesto e Associazioni di volontariato
14 associazioni aprono le porte delle proprie attività ai circa 90 migranti ospiti dei centri di accoglienza sestesi
Offrire un’opportunità di formazione e inserimento nella nostra comunità ai richiedenti asilo ospiti del nostro territorio, con attività da svolgersi su base volontaria e secondo le attitudini del singolo: sono gli obiettivi del protocollo firmato questa mattina dal Comune di Sesto Fiorentino e da 14 associazioni di volontariato del territorio. Auser, Associazione Comunale Anziani, Mcl Quinto Alto, Acli Gli Incontri, Misericordia di Quinto, Misericordia di Sesto Fiorentino, La Racchetta, Casa del Popolo di Querceto, Cdp Colonnata, Cdp Quinto Alto, Circolo Arci La Costituzione, Circolo Arci Rinascita, Associazione Arci La Volpe e l'uva, Casa del Popolo di Padule aprono così le porte delle proprie attività ai circa 90 migranti ospiti dei centri di accoglienza sestesi.
Alla firma, avvenuta nel Palazzo Comunale, erano presenti i rappresentanti delle associazioni, il vicesindaco di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi e l’assessore alle Politiche Sociali Camilla Sanquerin.
“A due mesi dalla firma dell’analoga convenzione con le società sportive, con questo protocollo compiamo un ulteriore passo in avanti nel coinvolgimento del nostro tessuto associativo nell’accoglienza dei richiedenti asilo - spiega Sanquerin - L’obiettivo è quello di offrire uno strumento che possa rivelarsi utile ad un gruppo di persone che soggiornano stabilmente sul nostro territorio e che altrimenti non avrebbero occasione per entrare in contatto con la nostra comunità e con la realtà che li circonda, creando marginalità e rendendo difficoltosa l’integrazione in seguito”.
“Le associazioni coinvolte sono tante - dice ancora Sanquerin - e tante e differenziate saranno le attività proposte. Centrale sarà l’attitudine e la volontà dei singoli, per i quali questa deve essere una opportunità di formazione e di crescita personale, ripagato dalla ricchezza di un’accoglienza fatta di incontro e di incontri tra storie, culture e tradizioni diverse”.

18/02/2017 23.13
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto