Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
A Firenze il “Disabili Abili Fest”, manifestazione per abbattere le barriere
La seconda edizione si terrà sabato 27 maggio presso l’Unione Sportiva Affrico con incontri, gare, tornei, concerti e momento di spettacolo, alla presenza di ospiti
Secondo una stima Istat, nel 2016 in Toscana i soggetti con limitazioni funzionali sono più di 200.000, di cui la maggior parte donne

Chi ha detto che talento e disabilità debbano escludersi a vicenda? Partendo da questa riflessione il 27 maggio si terrà a Firenze la seconda edizione del Disabili Abili Fest, evento organizzato dall’azienda fiorentina Disabili Abili. La manifestazione si svolgerà presso l’Unione Sportiva Affrico (viale Manfredo Fanti, 20) con incontri, gare, tornei e concerti alla presenza di ospiti, per abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali grazie allo sport, all’arte e all’informazione.

All’interno della manifestazione si terrà inoltre il primo talent dedicato a persone diversamente abili, che ha la volontà di trasferire ai concorrenti valori di crescita essenziali. Cantanti, musicisti e ballerini disabili potranno mettersi alla prova di fronte a una vera e propria giuria, per vivere un’esperienza da protagonisti e scoprire il piacere di condividere le proprie passioni.

L’iscrizione è attiva gratuitamente fino al 15 marzo sul sito internet www.disabiliabili.net. Sono ammessi i concorrenti affetti da qualsiasi forma di disabilità di tutta Italia a partire dai 16 anni fino ai 65 anni. Non ci sono limitazioni: i musicisti possono essere soli o in band, i ballerini partecipare anche in coppia, o per scuola di danza. Il talent show vedrà l’esibizione di tutti i partecipanti selezionati (ognuno per massimo 4 minuti) durante il festival. Al termine, i giudici decreteranno i migliori talenti della giornata.

Secondo una stima Istat, nel 2016 in Toscana i soggetti con limitazioni funzionali sono più di 200.000, di cui la maggior parte donne. Analizzando questi dati, il Secondo Rapporto sulla disabilità a cura di Regione Toscana, pubblicato recentemente, fa luce su alcune problematiche: un rapporto tra alunni con disabilità e insegnanti di sostegno inferiore alla media italiana (1,71 invece di 1,82), ma soprattutto una situazione difficile in ambito lavorativo, con una forte crescita del numero degli iscritti al collocamento mirato nel 2015 (quasi 40.000 unità) a fronte di un saldo di 149 persone effettivamente impiegate. Un quadro complesso, a cui per un giorno si cercherà di rispondere grazie ai linguaggi universali della cultura e del divertimento.

La Disabili Abili si occupa di soluzioni ai problemi di mobilità, personalizzando carrozzine elettroniche, manuali e ausili al movimento studiati su misura per ogni singolo cliente, ponendo la persona al centro dell’attenzione, studiando la sua postura e realizzando strumenti che abbiano un ruolo determinante nel prevenire, correggere e compensare le diverse problematiche individuali.

Info: 055 360562 | info@disabiliabili.net | www.disabiliabili.net

21/02/2017 10.27
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto