Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Si corre la 30a Firenze-Empoli. Come cambia la viabilità: previsti rallentamenti sulla Sr 429
L’assessore Biuzzi: «Orgogliosi di ospitare una super classica dei dilettanti»
Torna sabato 25 febbraio la Firenze-Empoli, la gara ciclistica riservata ai dilettanti di categoria under 23. La classica di apertura dell’anno ciclistico è giunta a un traguardo prestigioso, si tratta infatti della 30a edizione. La corsa è organizzata dal Gruppo Sportivo Maltinti Lampadari – Banca di Cambiano in collaborazione con la Commissione Ciclismo del Comune di Empoli, con il Comitato Provinciale di Firenze della Federazione Ciclistica Italiana e col Coni.

«Per tutti la Firenze-Empoli è considerata la Milano-Sanremo della categoria dilettanti – dice l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – siamo orgogliosi che la nostra città possa ospitare un evento sportivo così importante e ringraziamo il patron Renzo Maltinti che proprio quest’anno ha tagliato il traguardo dei 40 anni di attività e che ancora si impegna per il ciclismo toscano. Il traguardo delle 30 edizioni di questa ‘classica’ parla da solo».

PERCORSO - Prenderà il via alle 13.15 di sabato prossimo dalla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia, alle porte di Firenze, a seguito del tradizionale pranzo, poi la partenza ufficiale è prevista a Ponte a Greve alle 13.30.

Dopo essere transitati da Lastra a Signa e Montelupo Fiorentino, sulla strada statale 67 Tosco Romagnola, inizieranno i sei passaggi sul circuito empolese che passerà via Carraia, zona dell’arrivo, di fronte all’azienda Maltinti Lampadari, quindi Monteboro, Brusciana, Fontanella, Monterappoli, quindi il ritorno a Empoli lungo via Salaiola, via Vico, viale IV Novembre e via Carraia. Come detto questo circuito sarà percorso per sei volte fino all’arrivo previsto intorno alle 16.45/17. La Firenze-Empoli, come di consueto prevede, che i quasi 200 corridori siano impegnati per un totale di 134 chilometri.

VIABILITÀ - Per lo svolgimento della corsa ciclistica sono previsti vari provvedimenti di modifica alla viabilità, in particolare nella zona di Carraia e vicino all’arrivo.

Si preannunciano, inoltre, rallentamenti e disagi per il transito della carovana degli organizzatori e del gruppo dei ciclisti a partire dalle 14.30 circa lungo la strada regionale 429 dalla località di Brusciana, quindi S. Andrea e Fontanella. Qui gli impianti semaforici saranno regolati con luce “gialla lampeggiante” e la viabilità sarà effettuata manualmente dagli organi di polizia stradale. Anche la via Salaiola che porta Monterappoli e quindi a Empoli sarà chiusa al transito per tutto la durata della gara. Per raggiungere Empoli dalla Valdelsa durante la gara si consiglia di passare dalla Via Maremmana, da Ortimino e quindi lungo Via Valdorme, passando da Martignana.

Sul sito web istituzionale del Comune di Empoli è disponibile, in home page l’ordinanza della polizia municipale dell’unione dei comuni Empolese Valdelsa in merito a tutte le modifiche alla viabilità legate alla corsa di sabato 25 febbraio.

21/02/2017 10.44
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto