Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Badia a Passignano, inaugurazione della strada che conduce all’abbazia millenaria
Sabato 25 febbraio alle ore 10.30 Badia in festa con i monaci benedettini e i residenti del borgo. Il sindaco Baroncelli: “un investimento che accentua le potenzialità turistico-culturali di tutta l’area”
Badia a Passignano foto wikipedia
Sarà una festa con i badiani e i monaci benedettini della millenaria abbazia di Passignano, l’abate Don Lorenzo, don Andrea e tutti gli altri, ad accogliere la presentazione del completamento dei lavori di una delle strade più belle del territorio toscano. E’ la strada di Badia a Passignano che il sindaco David Baroncelli, insieme al consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici Roberto Fontani e il personale tecnico del Comune di Tavarnelle, inaugurerà sabato 25 febbraio alle ore 10.30, dopo aver portato a termine una delle opere pubbliche più onerose del mandato sul piano finanziario. Un investimento pari a 250mila euro stanziato per riqualificare la strada nel tratto che dalla frazione di Sambuca Val di Pesa conduce a Badia a Passignano.

Un progetto di manutenzione straordinaria, complesso e articolato, che ha visto la realizzazione di nuovi drenaggi per la stabilizzazione e la gestione delle acque meteoriche, una nuova fondazione, l’asfaltatura e la relativa segnaletica. “Oltre a migliorare la sicurezza e la fluidità, l’intervento che abbiamo concluso - dichiara il sindaco Baroncelli - punta a valorizzare le potenzialità turistico-culturali di Strada Badia, una delle più antiche arterie di collegamento tra i borghi e le prestigiose località del nostro territorio”.

L’opera fa parte di un consistente pacchetto di interventi messo in campo dalla giunta Baroncelli per una spesa complessiva pari a circa un milione di euro. “Gli interventi in corso e programmati - specifica il consigliere Fontani - si propongono di migliorare e risanare alcuni tratti di via Firenze, strada Palazzuolo, via Gagny e via IV Novembre”.

L’inaugurazione di Strada Badia è un invito a visitare l’area culturale e naturalistica di Passignano. “Il monumento emblema del nostro territorio – aggiunge il sindaco - Badia a Passignano, e l’area naturale protetta, l’unica in Italia che si sviluppa intorno al complesso monastico legata alla storia e alla leggenda di San Giovanni Gualberto che la fondò nell’alto Medioevo, sono due occasioni imperdibili per conoscere e riscoprire le tante risorse che rendono unico l’appeal di Tavarnelle nel cuore del Chianti, un pezzo di Toscana che coniuga bellezza, natura, storia, arte in un contesto paesaggistico di grande fascino”.

Il complesso monastico di Badia a Passignano, noto anche per il maestoso affresco Il Cenacolo di Domenico Ghirlandaio, custodito al suo interno, è circondato da un’area naturalistica che l’amministrazione comunale ha valorizzato con una rete sentieristica attrezzata e una serie di pannelli informativi. Nell’area di Badia sono oltre cento le specie di animali, tra mammiferi e uccelli censiti dal biologo Marco Lebboroni, esperto di ecosistema chiantigiani. Sono presenti animali rari e di particolare interesse scientifico e gestionale, quali il topo quercino, il moscardino e il picchio rosso minore, il picchio più piccolo d’Europa. Tra le particolarità floreali, si segnala la presenza del Giglio di San Giovanni e del Maggiociondolo, rispettivamente fiore e essenza arborea.

24/02/2017 12.03
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto