Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Domenica Pistoia sarà protagonista della trasmissione di Rai 3 “Provincia capitale”
La trasmissione andrà in onda alle 10. Le riprese sono state effettuate la prima settimana di febbraio
Domenica 26 febbraio, alle 10, Pistoia torna sui teleschermi: la città sarà protagonista di una puntata di Provincia capitale, programma di Rai3 prodotto da Rai Cultura e condotto da Edoardo Camurri.

La puntata, della durata di circa un'ora, mostrerà il centro storico, cuore pulsante della vita cittadina, e in particolare piazza del Duomo, via Cavour, la Torre di Catilina, piazza della Sala e piazza San Francesco, ma anche il monumento votivo militare brasiliano. Le telecamere si soffermeranno anche sulle peculiarità culinarie pistoiesi (come il tipico piatto del “carcerato”), offrendo un´ampia visione delle tradizioni e della cultura locale. Il viaggio nel territorio pistoiese delle telecamere di Rai Cultura passerà anche da Villa di Celle, seguendo il raggio laser proiettato da Palazzo Fabroni, e proseguirà a Collodi, alla scoperta del parco d’arte, architettura e gioco di Pinocchio.

Provincia Capitale è strutturato come un cammino “spensierato” per le strade e nelle tradizioni del territorio pistoiese. I numerosi ospiti della trasmissione racconteranno ai telespettatori storie e leggende che da secoli animano Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017. Consuetudini locali, fatti di cronaca, personaggi ed eventi richiamati nella toponomastica cittadina, scampoli di storia locale si intrecceranno nella narrazione televisiva.

Le riprese sono state effettuate la prima settimana di febbraio, partendo dal Palazzo comunale. Da qui, affacciandosi dal balconcino della sala Maggiore, il conduttore Edoardo Camurri - munito di megafono - ha annunciato l´inizio della trasmissione.

24/02/2017 12.54
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto