Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Pallamano serie A: si e' conclusa la fase regolare
La gara dove era in palio il secondo posto, Romagna-Cingoli, ha visto il successo dei padroni di casa
Si è conclusa sabato scorso la fase regolare del Campionato di serie A di pallamano. Nel girone B dove milita il Chiantibanca Tavarnelle, nessuna rivoluzione sia nella fascia alta della classifica per i Play-off che nella zona Play-out. La gara dove era in palio il secondo posto, Romagna-Cingoli, ha visto il successo dei padroni di casa per 27-22 e la stessa sconfitta dei marchigiani ha favorito il Tavarnelle che torna da Nonantola sconfitto. Bologna vincente con Città S.Angelo e dunque la griglia per i Play-Off alla conquista delle finali scudetto sarà: Carpi, Romagna, Città S.Angelo, Bologna.
Per i Play-Out, Cologne si conferma al quinto posto vincendo ad Ancona 24-18, Tavarnelle sesto, seguono Cingoli, Ancona e Nonantola.
Ma vediamo come si è svolto l'incontro Nonantola-Tavarnelle. Partono guardinghe entrambe le formazioni e il gioco non decolla per i primi 7-8 minuti. Un equilibrio costante caratterizza quasi tutta la prima frazione di gioco, almeno fino al 23' quando il tabellone indica ancora 8-8, quindi anche una scarsità di realizzazioni. Negli ultimi 5 minuti il Nonantola approfitta di alcune distrazioni ed errori ripetuti dei biancoverdi accelerando il gioco portandosi sul 14-10 sul fischio finale del primo tempo.
Nella ripresa, Tavarnelle reagisce e concretizza molte occasioni pur buttando al vento ancora svariate possibilità di mettere al sicuro il risultato. Comunque al 43' raggiunge il pareggio (18-18) che poteva far sperare nel successo. Ma il Nonantola è ben deciso a combattere fino in fondo per quella che veniva forse considerata la gara dell'anno, pur non potendo ormai farla schiodare dall'ultimo posto in classifica.
Ci mette mano anche la coppia arbitrale con decisioni alquanto discutibili e oltremodo penalizzanti per i chiantigiani; così gli ultimi minuti sono una girandola di situazioni anche paradossali, che però, insieme al calo di concentrazione dei ragazzi di mister Pelacchi, consentono agli emiliani di conquistare quei tre punti rincorsi per quasi tutta la stagione.
Di positivo, nelle fila del Tavarnelle, il rientro in campo di Varvarito, dopo tre mesi di assenza per infortunio e le 7 realizzazioni ancora di Borgianni (top scorer con 106 reti).
Inizio dei Play-Off e Play-Out: sabato 11 marzo. Tavarnelle riparte ancora da Nonantola.

NONANTOLA: Piretti, Bernardi, Lambertini 1, Dalollo, Serafini 3, Montanari M. 1, Manfredini, Valle 10, Morselli 1, Martinelli, Giubbini 5, Montanari G., Kasa 4, Barbieri 1.
All.: Montanari
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Vermigli 4, Provvedi F. 5, Lastrucci, Borgianni 7, Pierattoni 1, Provvedi L., Petrangeli 1, Vucci, Varvarito 1, Corti 2, Silei, Pelacchi 1.
All.: Pelacchi, Tomei
ARBITRI: Fato-Guarini

LA CLASSIFICA FINALE: Carpi 44, Romagna 37, Città S.Angelo 33, Bologna 27, Cologne 23, Tavarnelle 18, Cingoli 17, Ancona 10, Nonantola 7.

LE GIOVANILI:
Bene l'Under 18 che mercoledi scorso batte in trasferta il Carrara per 35-29, l'Under 14 torna con tre punti da Scarperia (27-24 il punteggio), mentre l'Under 12 perde a Massa Marittima per 44-10.
Ottima vittoria anche per la seconda divisione della Pallamano Tavarnelle in serie B che nell'incontro casalingo di ieri sconfigge il Montecarlo per 26-23.

27/02/2017 11.35
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto