Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sanità: sindromi neuropsichiatriche acute nei bambini, un convegno in Consiglio regionale
“Pandas e Pans: quando i patogeni infiammano il cervello dei bambini”, martedì 28 febbraio alle 9.30 nell’auditorium del palazzo del Pegaso. Con il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale Stefania Saccardi
Fonte foto Consiglio Regionale della Toscana
Un convegno in Consiglio regionale su due malattie autoimmuni che colpiscono i bambini: gli acronimi sono Pandas e Pans e indicano disturbi neuropsichiatrici autoimmuni e acuti, che si manifestano a seguito di infezione da streptococco. “Pandas e Pans: quando i patogeni infiammano il cervello dei bambini”, questo il titolo del convegno. L’appuntamento è per martedì 28 febbraio, a partire dalle 9.30 all’auditorium del palazzo del Pegaso (via Cavour, 4). Interverranno il presidente del Consiglio toscano, Eugenio Giani e l’assessore regionale Stefania Saccardi. Si tratta di patologie non ancora ufficialmente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale, ma diagnosticate in circa mille bambini in Italia. La sindrome si presenta all’improvviso, generalmente dopo un’infezione streptococcica: otiti, faringiti, tonsilliti, bronchiti, infezioni cutanee. Colpisce principalmente i bambini dai 3 ai 14 anni. I sintomi sono di tipo neuropsichiatrico, tra i quali tic motori e vocali, aggressività, iperattività, isolamento, depressione, cambi repentini di umore, e altri sintomi meno frequenti, che compaiono nell’arco di poche ore.

Il convegno vedrà la partecipazione della dottoressa Madeleine Cunningham, Ph.D. all’Health Sciences Center della Oklahoma University, che nel prosieguo della giornata terrà anche una lezione per medici all’Università degli Studi di Firenze. L’introduzione dei lavori sarà affidata a Giuliana Galardini, presidente dell’associazione Pandas Italia. Con la dottoressa Cunningham interverranno Fernanda Falcini pediatra reumatologo all’Università di Firenze e Marco Matucci Cerinic, professore ordinario, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. Sarà proiettato il film ‘Special Mothers’ di Marco Bricco e Grazia Fallarini. Per i genitori e i medici, che impegnati a ottenere il riconoscimento della patologia, il convegno di martedì rappresenta un segno di apertura da parte delle istituzioni per una sindrome neuropsichiatrica, che può essere anche molto grave.

La data prescelta non è casuale, il 28 febbraio è la Giornata mondiale delle malattie rare. Il convegno è organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con l’associazione di volontariato Pandas Italia, attiva dall’agosto 2010. (s.bar)

27/02/2017 12.23
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto