Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Premio Nazionale I profumi di Boboli 2016, “Fragranze di Fieno”
Presentato presso la sede del quartiere 2 a Villa Arrivabene
Si è concluso presso la biblioteca delle Oblate il premio nazionale “I profumi di Boboli 2016 – Fragranze di Fieno”. Un premio che è stato presentato presso la sede del quartiere 2 a Villa Arrivabene dal Presidente Michele Pierguidi assieme a Leander Moroder, direttore dell’istituto Ladino “Micurà de Rù” che ha portato in dono alla biblioteca delle Oblate il Dizionario Italiano-Ladino recentemente pubblicato.
“Siamo lieti di aver ospitato questa bella manifestazione ed il premio Profumi di Boboli. Come quartiere 2 – ha sottolineato il presidente Michele Pierguidi – siamo sempre aperti a questo tipo di eventi culturali ed a tutto quello che è bellezza come può essere una fragranza profumata”.
Un Premio per mettere in gioco talenti olfattivi alla ricerca non solo di una fragranza in grado di evocare, pur tra le mura medicee, una cultura che nel fieno ha un fattore di identità, ma anche con lo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi processi e prodotti dell'arte profumiera eco-sostenibili e consapevoli.

Molti i partecipanti, artigiani profumieri e giovani talenti olfattivi di età diverse, all’opera, che si sono cimentati nella realizzazione della “fragranza di fieno”: una questione di sensibilità, cultura e abilità.

Una giuria, composta dai titolari di alcuni delle più rinomate erboristerie fiorentine: Antica Erboristeria Gremoni, Erboristeria San Simone e Antiche Profumerie Palazzo Vecchio hanno selezionato sei fragranze finaliste ed hanno scelto il profumo vincitore attraverso un lavoro minuzioso e sagace volto a cogliere quel particolare in più che fa la differenza. La fragranza vincitrice, inventata dalla svedese Kerstin Stromberg, sarà prodotta in cento esemplari da 50 ml e sarà venduta presso le Antiche Profumerie Palazzo Vecchio del maestro profumiere Giovanni Di Massimo, presidente della giuria.
A conclusione della cerimonia si è svolta una performance teatrale inedita e straordinaria realizzata per l’occasione da Simon Kostner, attore, regista e scrittore di teatro della Val Badia nella sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate.

27/02/2017 13.30
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto