Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Pari opportunità: in memoria di Rosa Genoni, stilista e pacifista
Presentate le iniziative in programma il 4 marzo a palazzo Pitti per celebrare la cofondatrice della Lega internazionale donne per la pace. Rosanna Pugnalini: “Grazie a Rosa Genoni, che ha capito come il mondo della moda potesse intrecciarsi non solo con il costume, ma anche con la politica”
Rosa Genoni (Fonte foto Consiglio regione toscana)
“Come commissione Pari opportunità ci stiamo impegnando a colmare una serie di vuoti storici e quindi a promuovere figure di donne che hanno lasciato un segno nel nostro tempo”. Così la presidente della commissione regionale, Rosanna Pugnalini, presentando in conferenza stampa a palazzo del Pegaso l’evento in programma sabato 4 marzo a palazzo Pitti, per celebrare la figura di Rosa Genoni, stilista di moda e ideatrice dello stile italiano, prima donna a ricevere il Premio Expo nel 1906. Socialista, femminista, pacifista, Rosa Genoni non esitò, all’apice della carriera, a concentrare le proprie energie nella pericolosa campagna per la pace, quando cominciavano a soffiare venti di guerra.

Rosa Genoni, infatti, non fu solo creatrice di moda, ma anche cofondatrice, all’inizio del Novecento, della Lega internazionale donne per la pace e la libertà (Wilpf).

“Grazie alla sinergia di forze tra la nostra commissione e il mondo della cultura e dell’associazionismo – ha continuato Pugnalini – intendiamo recuperare il ruolo e la testimonianza di questa importante figura, che ha capito come il mondo della moda potesse intrecciarsi non solo con il costume, ma anche con la politica”.

Alla conferenza stampa, insieme alla presidente Pugnalini, Giovanna Pagani, Wilpf Italia e Caterina Chiarelli, curatrice della moda e del costume agli Uffizi, hanno presentato la figura di Rosa non solo creatrice di moda estremamente sensibile – come testimoniano gli abiti ispirati al Rinascimento e conservati a Firenze – ma anche e soprattutto capace di esaltare la bellezza della donna per liberarla e portarla ad impegnarsi nella società. Una figura, ancora oggi attuale, che sarà proposta in tutte le sue sfaccettature il 4 marzo al Rondò di Bacco, dove parteciperanno, tra gli altri, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, la presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rosanna Pugnalini, la nipote e biografa di Rosa Genoni Raffaella Podreider.

L’evento prevede anche la proiezione di un breve filmato Wilpf “These Dangerous Women”, le performance musicali di Moisés De Santi (violino) e la visita alle creazioni di Rosa Genoni nella “Galleria del Costume” di Palazzo Pitti e il “Museo Ferragamo”. (ps)

27/02/2017 15.05
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto