Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Museo Diffuso dell'Empolese-Valdelsa: bando per il direttore scientifico
Siglata la convenzione, gli 11 comuni proseguono i progetti. Il direttore collaborerà per accreditamento, coordinamento, sviluppo
E' stato pubblicato l'avviso per individuare un professionista cui affidare l'attività di Direzione Scientifica del Sistema Museale “Museo Diffuso Empolese Valdelsa”, come previsto dagli standard museali della Regione Toscana. L'iniziativa, su mandato degli 11 Comuni dell'Unione che hanno aderito al Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa, è coordinata dal Comune di Montelupo Fiorentino, capofila amministrativo del sistema.

Compiti del direttore saranno, fra gli altri, il coordinamento dell'attività scientifica e culturale del Sistema Museale (ferma restando l'autonomia scientifica, culturale e di programmazione dei singoli musei), il coordinamento dell’attività culturale, divulgativa, didattica e espositiva del Sistema Museale, il supporto alla programmazione, alla progettazione scientifica e culturale delle iniziative e dei programmi pluriennali e il coordinamento della progettazione culturale finalizzata al fund raising in ambito pubblico e privato.

L’affidamento avrà durata di anni 3 (tre) con decorrenza a partire dal mese di marzo 2017 (o comunque dalla aggiudicazione dell'incarico). Per lo svolgimento delle prestazioni previste, sarà corrisposto il compenso annuo di 12.000 euro.

Per selezionare il professionista, una Commissione valuterà il Curriculum Vitae, con particolare attenzione alle esperienze professionali nel settore culturale e museale, al titolo di studio e alla formazione post laurea. Ai candidati è richiesta anche la presentazione della propria idea progettuale incentrata sulle strategie di sviluppo della politica culturale del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa in termini di ipotesi di integrazione delle attività museali e delle strategie di divulgazione culturale.

“Con la selezione del direttore scientifico andremo a chiudere il cerchio del percorso intrapreso negli ultimi anni – dice il sindaco con delega alla cultura e al turismo per l'Unione di Comuni, Giacomo Cucini – grazie a questa figura tutto il Sistema Museale, incluso quei musei che da soli non avrebbero potuto farlo, si accrediterà secondo la normativa regionale, alzando i propri standard qualitativi. Questo percorso, partito dalla crescente collaborazione tra i due sistemi museali preesistenti per i PIC, confluito nel Museo Diffuso Empolese Valdelsa, vede, grazie anche al percorso parallelo della gestione associata della promozione turistica, gli 11 Comuni impegnati nel coordinamento, per dare più peso e importanza alle strategia di promozione e rete sia sul fronte culturale che su quello turistico”.

Il bando completo e la modulistica per presentare la domanda sono disponibili sul sito www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it e su www.museiempolesevaldelsa.it. Le domande dovranno pervenire esclusivamente per posta certificata all’indirizzo comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17/03/2017 secondo le modalità riportate nel bando stesso. Per ulteriori informazioni: b.falteri@museomontelupo.it

I musei che costituiscono il Sistema Museale dell'Empolese Valdelsa sono:

Castelfiorentino, Museo di Santa Verdiana

Castelfiorentino, Museo Benozzo Gozzoli

Cerreto Guidi, MuMeLoc, Museo della Memoria Locale

Certaldo, Casa Boccaccio

Certaldo, Palazzo Pretorio

Certaldo, Museo del Chiodo

Empoli, Museo della Collegiata

Empoli, Casa del Pontormo

Empoli, MUVE, Museo del Vetro

Fucecchio, Museo Civico

Gambassi Terme, Museo del Vetro

Montaione, “Gerusalemme” di San Vivaldo

Montaione, Museo Civico

Montespertoli, Museo di Arte Sacra

Montespertoli, Museo della Vite e del Vino

Montespertoli, Museo Amedeo Bassi

Montelupo Fiorentino, Museo della Ceramica

Montelupo Fiorentino, Museo Archeologico

Vinci, Museo Leonardiano

Vinci, Casa Natale di Leonardo

Potranno entrare a far parte del Sistema Museale, senza che questo comporti modifiche alla Convenzione stipulata, anche altri musei o raccolte la cui titolarità spetti ad uno degli Enti Locali firmatari della Convenzione.

01/03/2017 10.43
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto