Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Domenica all’Excelsior “Il Mercante di Venezia”
L’opera di William Shakespeare rivista dalla compagnia Con-Fusione
Domenica prossima 12 marzo, alle 21,15, al Teatro Excelsior di Reggello, andrà in scena un’interessante versione del “Mercante di Venezia di William Shakespeare”.
Si tratta della seconda tappa del percorso shakespeariano intrapreso dalla compagnia Con-fusione e cominciato con una riuscita versione di “Romeo e Giulietta” apprezzata dal pubblico e dagli operatori.
La scelta del “Mercante” è stata piacevolmente obbligata dai temi che William Shakespeare affronta in questa sua opera scritta tra il 1596 e il 1598: il mondo del Mercante di Venezia è infatti un mondo in cui si disegnano molti tra i più peculiari aspetti che caratterizzano gli uomini di ieri, di oggi e, con ogni probabilità, di domani. Tra questi, nel solco proficuo dell’operazione Romeo e Giulietta, è stato scelto di scavarne alcuni – fino all’estremo – per dare vita a dei focus che possano aggiungere spunti e considerazioni originali ai pensieri del pubblico contemporaneo. Primo fra tutti il tema dell’uguaglianza e della libertà religiosa che Shakespeare affronta con grande sapienza distillandolo sottilmente per tutta l’opera fino al raggiungimento di una sorta di apoteosi affidata al noto monologo dell’ebreo Shylock.


IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare?
adattamento drammaturgico Giacomo Fanfani
con Chiara Ciofini, Archimede Pii, Rafael Porras Montero, Rosetta Ranaudo, Fabio Rubino
regia Paolo Biribò, Marco Toloni
allestimento Silvia Avigo
costumi Antonio Musa ?
produzione Con-fusione

10/03/2017 11.00
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto