Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Libro della vita, il 19 marzo Erika Lemay con Così parlò Zarathustra di Nietzsche

Domenica 19 marzo 2017 torna Il libro della vita per il penultimo appuntamento di questa terza edizione. Alle 11 presso l'Auditorium di piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) l'incontro con Erika Lamay, performer e stella del Cirque du Soleil, presente alla rassegna con “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Tutti gli appuntamenti della rassegna dedicata al Libro della vitasi tengono la domenica mattina nell'Auditorium di Piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Con il Libro della vita donne e uomini, studiosi, intellettuali e personaggi dello spettacolo raccontano il libro che ha cambiato loro la vita. In questa edizione: Vladimir Luxuria, Domenico Quirico, la stella del Cirque du soleil Erika Lemay, Sergio Staino, Francesco Guccini, Lucia Poli, Wlodek Goldkorn, Paolo Hendel, Giovanni Impastato, Marco Vichi e Alessandro Barbero. Gli appuntamenti della terza edizione del Libro della vita, che si concluderà il 2 aprile 2017, sono 11. La rassegna è curata da Raffaele Palumbo ed è presentata dal Comune di Scandicci e da Scandicci Cultura con il sostegno della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

Erika Lemay è una performer di classe mondiale, un'artista di circo contemporaneo, carismatica contorsionista, aerialista ed equilibrista. Acrobata esperta, capace di danzare in equilibrismo sulle mani, unendo contorsione e danza. La stampa spesso la definisce come “una regina del circo”. Erika Lemay ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca della perfezione. Sulla scena sin dalla più tenera età, collabora spesso con il Cirque du Soleil come Guest Star. Ma soprattutto, Erika Lemay è la più brava al mondo nelle esibizioni di “Poesia fisica” – un’arte che, unendo le arti circensi a danza e teatro, ha creato lei stessa a 19 anni quando ha lasciato le grandi compagnie di Nouveau Cirque per diventare freelance. Un’arte per cui è ricercata ovunque: dalla Mostra del Cinema di Venezia o lo show di apertura dei Giochi Panamericani, fino agli eventi con Madonna, Rihanna o la famiglia Clinton. Un’arte che sviluppa continuamente ed a cui dedica tutta la sua vita.


Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra. Ein Buch fur Alle und Keinen) è il titolo di un libro del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, composto in quattro parti fra il 1883 e il 1885. Gran parte dell'opera tratta i temi dell'eterno ritorno, della parabola della morte di Dio, e la profezia dell'avvento dell'oltreuomo, che erano stati precedentemente introdotti ne “La gaia scienza”. Definito dallo stesso Nietzsche come "il più profondo che sia mai stato scritto", il libro è un denso ed esoterico trattato di filosofia e di morale, e s'interroga sulla discesa di Zarathustra dalla montagna al mercato per portare l'insegnamento all'umanità. Il comportamento di Zarathustra qui descritto è opposto a quello già espresso da un saggio di Arthur Schopenhauer che prefigura - al contrario - un allontanamento del mistico dal mercato verso, appunto, la montagna. Ironicamente il testo utilizza uno stile simile a quello della Bibbia, ma contiene idee e concetti diametralmente opposti a quelli del Cristianesimo e del Giudaismo riguardo alla morale ed ai valori tradizionali.

Friedrich Nietsche (Rocken, 15 ottobre 1844 – Weimar, 25 agosto 1900) è stato un filosofo, poeta, compositore e filologo tedesco. Considerato tra i massimi filosofi e prosatori di ogni tempo, Nietzsche ebbe un'influenza controversa, ma indiscutibile, sul pensiero filosofico, letterario, politico e scientifico del XX secolo. La sua filosofia, appartenente al filone delle filosofie della vita, è considerata da alcuni uno spartiacque fra la filosofia tradizionale e un nuovo modello di riflessione, informale e provocatorio. In ogni caso, si tratta di un pensatore unico nel suo genere, sì da giustificare l'enorme influenza da lui esercitata sul pensiero posteriore.


La citazione – “Vi scongiuro, fratelli, restate fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure!”.


Il programma dei prossimi appuntamenti


Domenica 19 marzo 2017 alle 11 Erika Lemay parla di Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche.


Domenica 2 aprile 2017 alle 11 Marco Vichi parla de La confraternita dell’uva di John Fante.


Maggiori informazioni: www.librodellavita.net #librodellavita segreteria@scandiccicultura.it .


A cura dell’ufficio stampa de Il libro della vita

15/03/2017 19.57
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto