Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
WhatsEmpoli verso quota 4.000 iscritti
L’assessore: «È apprezzato dai cittadini e sempre in crescita. Facciamo ‘scuola’ in Italia»
Ponzo Pellegrini relaziona a #pasocial, prima a Firenze e ora a Trieste, per spiegare l’esperienza dell’uso della messaggistica gratuita

«Grazie al servizio WhatsEmpoli il nostro Comune è ormai considerato uno dei pionieri di questo settore e un modello a livello nazionale».

Lo dice l’assessore all’innovazione Antonio Ponzo Pellegrini che ha parlato dell’uso della messaggistica gratuita con cui l’amministrazione comunale informa la cittadinanza su tematiche di pubblica utilità.

  1. PASOCIAL - Anche per parlare di WhatsEmpoli l’assessore Ponzo Pellegrini è stato ospite dell’evento #pasocial, nello scorso dicembre, a palazzo Bastogi, a Firenze e domani sarà a Trieste per un’altra tappa dello stesso evento dedicato alla comunicazione pubblica. Empoli ha partecipato e partecipa per testimoniare una buona pratica nell’uso delle nuove piattaforme di comunicazione: uso di social network e altre applicazioni.

Anche in questo caso Empoli andrà a parlare della sua esperienza pionieristica nell’uso della applicazione Whatsapp usata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo per comunicare.

WhatsEmpoli sta raggiungendo il traguardo dei 4.000 iscritti, una cifra importante e in costante crescita. Un anno fa, a metà gennaio 2016 erano 1500 i cittadini registrati.

MODELLO - Un servizio per cui il Comune di Empoli, fra i primi in Italia e nella propria regione ad aver attivato questo canale, ha fatto e fa da ‘apripista’ ad altri enti: sono tante le amministrazioni comunali che si mettono in contatto con gli uffici di Via del papa per avere informazioni e per capire le modalità di gestione di un’applicazione molto diffusa ma che non nasce per essere utilizzata come messaggistica gratuita a livello di comunicazione pubblica.

«La Regione Toscana, alcuni Comuni della zona e anche altre realtà regionali e amministrazioni da fuori regione ci hanno contattato per ricevere dritte e per capire come funziona – spiega Ponzo Pellegrini – quali sono pregi e difetti. Noi siamo molto soddisfatti della risposta della cittadinanza. Le iscrizioni sono in crescita e ogni giorno qualcuno chiede l’attivazione del servizio. A fronte di quasi 4.000 iscritti solo una ventina hanno chiesto di essere disattivati, magari perché non erano neanche empolesi e volevano solo monitorare il nostro servizio».

PASSAPAROLA - «Il nostro obiettivo è far sì che gli stessi iscritti, i cittadini, se davvero ritengono il servizio utile, si facciano portavoce e invitino i loro contatti a iscriversi facendo semplice ‘passaparola’ che riesce a incrementare il numero di contatti e a coprire buona parte della cittadinanza».

PUBBLICA UTILITA’ - WhatsEmpoli fornisce al cittadino solo messaggi di pubblica utilità dalla viabilità, alle interruzioni idriche, con grande apprezzamento per le farmacie di turno e per le allerte meteo. Fiore all’occhiello è il servizio attivato in collaborazione con AVR, azienda a cui è stato affidato, per contro della Città Metropolitana di Firenze, il servizio di Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa: news sul traffico direttamente sul proprio smartphone grazie all’accordo col Comune di Empoli.

Il numero WhatsApp del Comune fornisce notizie su chiusure programmate di tratti stradali, inattesi blocchi del traffico e/o code di lunghezze rilevanti e che creino significativi disagi agli utenti della Fi-Pi-Li; le informazioni vengono veicolate nei casi in cui gli eventi ricadano sul tratto Ginestra Fiorentina – San Miniato (svincoli compresi) in ambo le direzioni (Mare-Firenze).

Inoltre in occasione delle modifiche alla viabilità per le partite di calcio al ‘Castellani’, come domenica col Napoli, vengono inviati messaggi preventivi.

WhatsEmpoli non è il canale per le segnalazioni, vengono inviate risposte solo alle richieste di iscrizioni.

COME FUNZIONA WHATSEMPOLI - “WhatsEmpoli”, servizio curato dalla Rete Civica del Comune di Empoli. Per usufruirne è sufficiente salvare (azione indispensabile) il numero di telefono 338 655 3630 nella rubrica del proprio cellulare. Una volta salvato il numero, per completare l'operazione basta inviare via WhatsApp un messaggio con scritto "ATTIVA ISCRIZIONE". Le notizie che vengono diffuse mediante questo canale sono quelle di interesse pubblico che richiedono una maggiore capillarità, in particolare, notizie relative alla protezione civile, ai disservizi estemporanei (ad. es. chiusura scuole per eventuale maltempo, etc), scadenze, ma anche eventi particolari o notizie che riguardano le iniziativa della Città di Empoli. Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Ciascun utente potrà cancellarsi dal servizio in qualsiasi momento mediante invio del messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

16/03/2017 12.42
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto