Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Aderire al sistema di qualità ambientale
Un seminario sul tema giovedì 30 marzo alle ore 9:30 all’Auditorium di PromoFirenze
I sistemi di gestione ambientale sono strumenti che certificano l’impegno volontario di un’organizzazione verso le tematiche ambientali. Aderire a uno di essi, vuol dire intraprendere un cammino caratterizzato dal rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e dal costante miglioramento dell’impatto che le proprie attività hanno su di esso.

L’adesione a un sistema di qualità ambientale comporta anche alcuni vantaggi pratici: le imprese che operano nel settore dei rifiuti e delle bonifiche usufruiscono di una riduzione fino al 50% della fideiussione che devono prestare, per legge, al fine di iscriversi all’Albo dei Gestori Ambientali. Anche nel caso di partecipazione a bandi e gare di appalto, gli organismi certificati possono avere alcuni vantaggi sia economici, sia nei processi di selezione.

Ma cosa comporta aderire ad un sistema di qualità ambientale? La Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali della Camera di Commercio di Firenze, organizza un seminario introduttivo sul tema giovedì 30 marzo 2017 alle 9,30 nell’Auditorium di PromoFirenze (piazza del Grano 6, quarto piano, Firenze).

Il seminario prevede di affrontare i temi relativi ai sistemi di gestione ambientale, ed in particolare gli aspetti legati alle certificazioni ISO 14001 e EMAS, ISO 50001, ISO 14064, e alla certificazione degli edifici LEED. Inoltre, verranno illustrate le principali certificazioni di prodotto quali Ecolabel, ISO 14067 (carbon-footprint), la dichiarazione ambientale di prodotto EPD e la certificazione ambientale di prodotto PEF.

La partecipazione è gratuita. Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il form di iscrizione online entro lunedì 27 marzo 2017. Capienza massima della sala: 40 posti.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Camera di Commercio di Firenze

17/03/2017 9.53
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto