Login

MET


Publiacqua spa
Giornata Mondiale dell’Acqua 2017
Una settimana di eventi per celebrare la risorsa piu’ importante. Cinema, visite guidate e seminari per raccontare l’acqua a 360°
Attività didattica
Publiacqua e Water Right Foundation celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 e lo fanno proponendo a studenti e cittadini un programma ricco di iniziative.

Iniziativa che prendono il via domenica 19 marzo e che si concludono venerdì 24 marzo per una settimana ricca di eventi in collaborazione con partner importanti del territorio come, tra gli altri, Università di Firenze, Comune di Pistoia, Caritas Diocesana di Prato, Fondazione Palazzo Strozzi, Quartiere 3 del Comune di Firenze, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Slow Food Firenze, Pistoia Basket 2000 .

Ma ecco in sintesi il programma delle iniziative previste.

Anconella Impianto aperto- Panelli 14(Firenze)

Il 22 marzo con l’occasione della inaugurazione del nuovo impianto di filtrazione “Panelli 14” si organizza una giornata di “impianto aperto” per scoprire come si è trasformato l’impianto negli ultimi anni e la sua importanza strategica per il sistema acquedottistico metropolitano. Sono previste visite guidate per scolaresche e cittadini comuni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (orari turni visita 9.00; 10.30; 14.00; 15.30, (prenotazioni attraverso l’indirizzo didattica@wrf.it ). L’inaugurazione della filtrazione Panelli 14 è fissata per le ore 12.00 e saranno invitati, tra gli altri, Regione Toscana ed i 46 Sindaci dei Comuni soci di Publiacqua (vi invieremo apposito invito con altra mail).

Nel corso della giornata è prevista la partecipazione di associazioni del Quartiere 3 che daranno il proprio contributo con esibizioni e spettacoli.
Slow Food offrirà assaggi di prodotti tipici ed a filiera corta del nostro territorio.

Acqua: Scienza e Cultura (Firenze)

Il 22 Marzo, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco n.4 Firenze, orario 9:00-13:00), si terrà il seminario Acqua: Scienza e Cultura

organizzato da Università degli Studi di Firenze - Cattedre UNESCO; Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, Centro per l’UNESCO di Firenze e Water Right Foundation che sarà aperto da letture del Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei. La giornata si chiuderà con una visita dei partecipanti all’Impianto dell’Anconella.

Il Bacio Azzurro (Firenze, Prato)

Il 21 Marzo al Teatro Puccini (ore 9.00-13.00) sarà proiettato il film “Il Bacio Azzurro”. Il film, vincitore di vari premi e patrocinato dal MIUR, tratta il tema dell’acqua da più punti di vista compreso quello innovativo di chi lavora ogni giorno per portare l’acqua nelle case dei cittadini. Le adesioni dalle scuole fiorentine (Liceo Da Vinci, Ginori Conti, Rodolico, Agnoletti, Puccini, Isis Da Vinci) ammontano a oltre 500 studenti a cui vanno aggiunti le insegnanti e gli accompagnatori.

Lo stesso film sarà proiettato gratuitamente anche al Cinema Terminale di Prato nella serata del 22 Marzo (ore 21.00).
In entrambi i casi sarà presente il regista Pino Tordiglione.

Domenica Ecologica e Festa dell’Acqua (Pistoia)

Il Comune di Pistoia e Publiacqua hanno organizzato per la Domenica Ecologica del 19 marzo una giornata dedicata all’acqua. Una sorta di "Festa dell'Acqua" che si è svolta in Piazza del Duomo ed a cui hanno collaborato WRF, attraverso l’intervento dell’Associazione La Tartaruga che ha messo in scena tre brevi spettacoli teatrali e laboratori dedicati all’acqua, ed il Pistoia Basket 2000, che ha portato in piazza alcuni suoi atleti che hanno giocato con bambini e adulti. Due appuntamenti a cui molte famiglie pistoiesi non hanno voluto mancare e che hanno intrattenuto bambini ed adulti per tutto il pomeriggio (alleghiamo due foto).

Presenza d’acqua. Percezione, conoscenza e tutela della risorsa (Pistoia)

Il 22 Marzo presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia è in programma una mattinata dedicata a vari aspetti del tema acqua organizzato e realizzato da Publiacqua, WRF e UNIFI. In questa mattinata, Alessio Bertini (Fondazione Palazzo Strozzi) terrà un’affascinante lezione dal titolo Paesaggi d’acqua: rapporto tra arte, ambiente e responsabilità collettiva, esplorando assieme agli studenti ed al pubblico presente l’incredibile interazione tra arte, ambiente e acqua. Successivamente Katia Fontanelli (Università degli Studi di Firenze Dipartimento Scienze della Terra) terrà un intervento dal titolo evocativo: Sulle acque del territorio pistoiese. Sarà invece compito di Alessia Lotti (operatrice WRF) la Lezione tecnica sul paesaggio in cui, assieme all’Università di Firenze, si presenteranno strumentazioni tecnologiche utilizzate da Dipartimento di Scienze della Terra per studiare l’acqua e l’ambiente.

Giornate dell’Acqua con Caritas e proiezione (Prato)

Dal 22 al 24 marzo sono previsti interventi nelle scuole superiori di Prato (ISIS Gramsci-Keynes; ITIS Tullio Buzzi; Liceo Rodari). A conclusione di un progetto didattico (Acqua su Misura) organizzato in collaborazione tra Publiacqua, WRF e Caritas grazie al quale le operatrici di quest’ultima associazione hanno affrontato con varie classi delle scuole superiori di Prato il tema acqua da vari punti di vista (rispetto della risorsa, acqua virtuale, stili di vita consapevoli, ecc.), un tecnico Publiacqua interverrà nelle classi per spiegare il sistema acquedottistico pratese. Da dove arriva l’acqua che viene bevuta a Prato, quali sono gli impianti che servono la città, i trattamenti che sono necessari per dare acqua potabile alle famiglie di Prato e provincia.

Saperi sull’Acqua, giochi e pensieri (Scandicci)

Il 24 marzo presso la scuola media Rodari I.C. Rossella Casini dalle ore 8 alle ore 10 si svolgerà l’iniziativa Saperi sull’Acqua, giochi e pensieri interviene il Dott. Fabio Petrini

20/03/2017 13.31
Publiacqua spa


 
 

Google


Vai al contenuto