Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Cultura e sport: ‘A spasso con Dante’, sabato 8 aprile la terza edizione
Si ripropone l’iniziativa benefica collegata alla Half Marathon Firenze Vivicittà. Anche quest’anno, il presidente Eugenio Giani guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta di luoghi e storie legate all’Alighieri
Cultura e sport tornano a intrecciarsi nel nome di Dante e nel segno della solidarietà. Sabato 8 aprile si svolgerà a Firenze la terza edizione di ‘A spasso con Dante’, manifestazione collaterale alla Half Marathon Firenze Vivicittà. ‘A spasso con Dante’ è nata nel 2015 nella ricorrenza del 750° anniversario della nascita del poeta ed è inserita nel circuito nazionale di mezze maratone, di cui fanno parte, oltre a Firenze, l’Half Marathon Valli e Pinete di Ravenna, la Podartis Diabetes Marathon Run di Forlì e il Palio del Drappo Verde a Verona.

Anche quest’anno, sarà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, in qualità di presidente della Societa` Dantesca Italiana, a guidare i partecipanti nei luoghi danteschi. L’appuntamento fiorentino è in programma sabato 8 aprile, il ricavato sarà destinato alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Domenica 9 aprile sarà invece il giorno della XXXIV edizione della Half Marathon, la corsa su strada organizzata dalla Uisp.

“La manifestazione sportiva che ormai è una ‘classica’ – ha detto Giani questa mattina, alla presentazione dell’iniziativa – sarà preceduta dalla passeggiata con Dante. Un modo di leggere i luoghi danteschi attraverso le decine di lapidi che furono poste a Firenze all’inizio del Novecento. Angoli, piazze, chiassi, monumenti attraverso i quali possiamo ripercorrere i luoghi, gli episodi, le famiglie della Firenze di Dante consegnata all’eternità nella Divina Commedia”.

Per chi vorrà partecipare alla terza edizione di ‘A spasso con Dante’, è possibile iscriversi, compilando l’apposito form sul sito http://www.halfmarathonfirenze.it Il percorso prenderà il via sabato pomeriggio alle 15.30 dalla statua di Dante in piazza Sant Croce.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il presidente Uisp di Firenze, Marco Ceccantini.

21/03/2017 15.57
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto