Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Musical Spring, primavera di note nel Chianti
Al via la prima edizione di una lunga rassegna di concerti nei borghi, nelle chiese, nelle ville, nelle piazze e nei circoli di Greve in Chianti. Classica e jazz, il binomio artistico scelto dal Comune per la promozione della cultura musicale nella aree di campagna, da Lamole a Chiocchio. Una quindicina gli appuntamenti inseriti nel cartellone in programma da aprile a luglio
Si arricchisce l'offerta culturale del Chianti con un nuovo sodalizio realizzato dal Comune e dalla Scuola di Musica di Greve che mette in scena i talenti del corpo docenti, interpreti di alcune delle più belle pagine della musica di tutti i tempi. Un viaggio inedito che tocca secoli e lidi diversi per giungere al jazz e ai linguaggi moderni e contemporanei.

Classica e non solo, mon amour. Il vento di primavera vola sulle ali della musica, classica e jazz, e si diffonde tra i borghi, le chiese, le ville storiche, i circoli, i musei, le terrazze e gli spazi pubblici di Greve e delle sue frazioni. Nata dalla collaborazione tra il Comune e la Scuola di musica di Greve in Chianti, potenziata sia sul piano culturale che formativo, “Musical Spring" è la prima edizione di una lunga kermesse di concerti ed eventi musicali che da aprile a luglio darà spazio e voce alla grande tradizione artistica coltivata a Greve in Chianti da decenni.

"L'intento è quello di creare una proposta culturale di alta qualità - dice Lorenzo Lotti, assessore alla Cultura - che metta a disposizione di cittadini e turisti un calendario di musica classica primaverile ed estivo avvalendosi della competenza degli insegnanti della scuola di musica, diretta e coordinata dal maestro Luca Rinaldi. Il genius loci al servizio della musica che corre parallelo ai programmi, ormai consolidati, di lirica organizzati da anni con successo a Greve. Sto parlando della scuola del Connecticut, impegnata a realizzare un'opera in piazza Matteotti nel mese di giugno, la scuola di Daniel Ferro con i suoi allievi nel mese di luglio e il Belcanto in Tuscany di Giovanni Reggioli ad agosto con un gruppo di oltre 50 artisti e i concerti pubblici in piazza Matteotti e al Castello da Verrazzano”. Insomma Greve amplia il proprio raggio d'azione divenendo capitale della classica per sei mesi all'anno. “Rendere onore alle nostre radici - prosegue l'assessore - con un fattore di appeal che è nel dna di questo territorio significa due cose: valorizzare il territorio attraverso le sue risorse e calamitare l'attenzione dei visitatori anche in periodi meno vocati all'affluenza turistica. Stiamo lavorando perché i patrimoni e le risorse della cultura musicale e della promozione territoriale procedano all'unisono e nella stessa direzione".

Una quindicina i concerti in programma dal 2 aprile al 14 luglio. "Ci esibiremo - aggiunge il maestro Luca Rinaldi - in alcuni dei luoghi piu incantevoli del territorio come Lamole, che si è candidato a paesaggio storico d'Italia, Chiocchio, Strada in Chianti, il museo San Francesco e in tante altre location di pregio che si prestano in modo particolare ad accogliere eventi e performance di carattere musicale". Il primo evento si terrà il 2 aprile nell'oratorio del museo San Francesco alle ore 18 con un omaggio a Niccolò Paganini. Si esibiscono il maestro Luca Rinaldi, al violino, e il chitarrista Marco Annunziati. Il 9 aprile invece dalle 19.30 nel Circolo di Chiocchio con apericena e concerto previsto alle ore 21. Sotto i riflettori i docenti della scuola di musica in "Acoustic dance night". Ingresso libero.

24/03/2017 11.39
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto