Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
I ragazzi disabili dell'Oda artisti per un giorno al Museo dell'Opera del Duomo
Quindici assistiti della Fondazione hanno preso parte al laboratorio didattico “La luce divina nei dipinti, ovvero la doratura con la foglia d'oro” per imparare la tecnica della doratura usata dagli artisti fiorentini del 1200. Il corso fa parte di un progetto didattico del Museo dell’Opera del Duomo dedicato ai Mestieri d’arte
L'Oda al Museo dell'Opera del Duomo
Hanno imparato l'antica tecnica pittorica della doratura - la stessa con la quale dal 1200 gli artisti fiorentini facevano belle le loro opere - nella splendida cornice del grande museo del Duomo, a Firenze.

Doratori per un giorno. È successo stamattina: quindici ragazzi disabili assistiti da due centri della Fondazione Opera Diocesana di Assistenza (Villa San Luigi a Castello e Residenza sanitaria assistenziale per disabili di Diacceto) hanno preso parte al laboratorio didattico “La luce divina nei dipinti, ovvero la doratura con la foglia d'oro” uno dei percorsi ideati e organizzati dalla sezione Didattica del Museo dell'Opera del Duomo incentrati sui mestieri d’artigianato artistico e ancora oggi una tradizione viva.

La squadra, accompagnata da otto operatori della Fondazione, si è cimentata con la tecnica pittorica del “fondo oro”. I ragazzi, guidati da Francesca Brogi e Gabriele Maselli, entrambi maestri doratori, hanno così appreso i fondamenti di questa antica tecnica pittorica - utilizzata nella tradizione artistica fiorentina per conferire alle opere riflessi dorati - e la hanno sperimentata con le loro mani. Una volta approntate le creazioni, il gruppo ha visitato il Museo, alla scoperta delle opere d'arte originali - delle preziose pale d'altare - riprodotte durante il laboratorio.

Occasione didattica e momento di integrazione. Grazie alla collaborazione del Museo dell'Opera del Duomo, quella di ieri è stata un' arricchente occasione didattica e un momento di sperimentazione pratica e integrazione con il territorio, felicemente conclusosi con un pranzo all'ombra del Battistero.

26/03/2017 10.28
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto