Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli che scrive con “I’ Piccolo principe” della giovanissima empolese, Rossella Dabraio
La traduzione in fiorentino del celebre testo di Antoine de Saint-Exupéry. Martedì 28 marzo, alle 19, nel loggiato coperto al primo piano
Nuovo appuntamento di "Empoli che scrive: incontri con autori empolesi di nascita o d'adozione, autori che hanno scritto di Empoli o pubblicati da case editrici empolesi".

Martedì 28 marzo alle 19.00, nel loggiato coperto al primo piano della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, di via dei Neri, si svolge la presentazione del libro “I’ Piccolo principe”: si tratta della traduzione in fiorentino del celebre testo di Antoine de Saint-Exupéry, fresca di stampa per i tipi di Ibiskos Editrice Risolo e curata da una giovanissima empolese, Rossella Dabraio.

L’idea di questo libro è nata all’inizio del 2015, scoprendo che di questo celebre romanzo, tradotto in ben 253 lingue e dialetti, non esisteva una traduzione in fiorentino. Leggendo il libro sarà possibile osservare i principali fenomeni dialettali del toscano, soprattutto quelli tipici di Firenze.

Fra questi, e` doveroso citare la gorgia, elemento di spicco nel libro, ovvero la spirantizzazione delle occlusive sorde come la velare C, la bilabiale P e la dentale T. Tuttavia, essendo l’autrice nativa di Empoli, nel libro sono presenti delle riduzioni a zero delle consonanti appena citate: per esempio, dico puo` diventare sia diho sia dio, una realizzazione tipica appunto della zona di Empoli e di Prato.

L'incontro sarà moderato da Liana Tronci, professoressa specializzata in glottologia e linguistica presso l'Università per Stranieri di Siena.

Rossella Dabraio e` nata a Empoli nel 1992. Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, ha sempre avuto una passione per la sua terra e per il dialetto fiorentino. Per questo ha deciso di tradurre uno dei classici della letteratura, Il Piccolo Principe, nella “su’” lingua.

L'incontro si terrà presso la Biblioteca "Renato Fucini" di Empoli nel loggiato coperto al primo piano (Via dei Neri, 15).

27/03/2017 13.14
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto