Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. ‘Raices Comunes. Visioni da Cuba’: inaugurazione della mostra fotografica
Ospitata all’interno della rassegna fotografica ‘Biblioteca a Scatti’, patrocinata da Comune di Empoli, Comune di San Miniato, Metrocittà Firenze, associazione Tra i Binari e biblioteca “ Renato Fucini”. Venerdì 31 marzo, alle 18, nei locali della biblioteca comunale di Empoli
Una mostra fotografica raccontata con la forza delle immagini, dei luoghi, delle storie, delle avventure, delle persone conosciute. Si chiama ‘Raices Comunes. Visioni da Cuba’, ospitata all’interno della rassegna fotografica ‘Biblioteca a scatti’, realizzata grazie alla esperienza dei fotografi Simona Fossi, Simone De Fazio, Martin Hidalgo, sarà inaugurata venerdì 31 marzo, alle 18, nei locali della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, visitabile fino a sabato 15 aprile 2017 nei consueti orari di apertura al pubblico della ‘Fucini’.

‘Raices Comunes’ è un progetto di viaggio a Cuba iniziato a ottobre 2016 e terminato dieci giorni prima della morte di Fidel Castro.

A distanza di quattro mesi dal rientro dal viaggio vengono presentati dall'associazione Tra i Binari le prime restituzioni dei materiali prodotti durante questa esperienza.

Ognuno dei tre fotografi diventa narratore, oltre che occhio della propria personale esperienza, realizzando così tre progetti fotografici personali.

La giornata di venerdì 31 marzo sarà caratterizzata anche da un altro momento importante dopo l’inaugurazione della mostra: alle 19.30 nel chiostro del convento degli Agostiniani, Nicolas Baggi presenterà ‘Su Jerga sonorizzazione live elettronics’, primo studio sulle sonorizzazioni ambientali effettuate durante il viaggio a Cuba. La cultura spagnola si fonde alla cultura africana, al misticismo e alla musica afro. Le percussioni diventano uno strumento istintivo, basso e antico; il tutto restituito in chiave elettroacustica fondendo le sonorità della acusmatica alle riprese d'ambiente a cura dell'autore. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE -


Venerdì 31 Marzo

Alle 18 inaugurazione della mostra fotografica ‘Raices Comunes.Visioni da Cuba’: Simona Fossi, Simone De Fazio, Martin Hidalgo raccontano per immagini gli incontri avuti a Cuba: persone, luoghi, storie, avventure. A tal proposito ognuno dei fotografi diventa narratore, oltre che occhio della propria personale esperienza, realizzando così tre progetti fotografici personali. La mostra sarà visitabile fino a sabato 15 aprile 2017 negli orari di apertura della Biblioteca. Alle 19.30 Nicolas Baggi presenta ‘Su Jerga Sonorizzazione Live Elettronics’: primo studio sulle sonorizzazioni ambientali effettuate durante il viaggio a Cuba.

Mercoledì 5 Aprile:

Al cinema teatro La Perla di Empoli alle 21 presentazione e proiezione del documentario Cuentame Cuba, scritto, girato e montato da Filippo Ficozzi: prima restituzione del documentario del reportage di viaggio a Cuba di ‘Raices Comunes’.

Fonico e Sound Design: Nicolas Baggi

Prodotto da Tra i Binari

“Come sta la cultura cubana? È nel suo migliore momento, lottando contro ostacoli e realtà della vita, perché uno deve sempre combattere. Mi sembra che questa sia la migliore risposta, quella che abbiamo sempre dato davanti a tutte le limitazioni”

“Renè Fernandez”, regista e drammaturgo del teatro Papalote di Matanzas

IL PROGETTO ‘RAICES COMUNES’ - Nasce dall’idea di un gruppo di artisti operanti nel territorio di Empoli. Il progetto è promosso dall’associazione e compagnia teatrale “Tra i Binari aps" che ha lo scopo di promuovere azioni artistiche e di inclusione sociale. L'idea progettuale prese forma dall’incontro avvenuto nel febbraio 2016 tra "Tra i Binari aps" e l’associazione "Amicizia Italia-Cuba". La proposta fatta all’associazione prevedeva la possibilità di realizzare un progetto di incontro e interscambio culturale con alcune realtà teatrali e performative attive a Cuba, chiedendo così collaborazione per la ricerca di contatti sul territorio. La rete dei contatti è partita da questo primo incontro che ha permesso allssociazione Tra i Binari di conoscere Ulises Rodriguez Flebes, drammaturgo e direttore della Casa de la Memoria Escenica di Matanzas, Alina; Narciso, regista teatrale e organizzatrice del Festival Escritura de la/s Diferencia/s Bienal Internacional de Dramaturgia Femenina in Cuba e per finire Maria Rita Mancaniello, docente all'Università di Scienze della Formazione di Firenze. Da questi primi incontri si è sviluppato un progetto che conta una forte struttura di base a cui si vanno ad aggiungere tutte le peculiarità a seconda dei luoghi e delle modalità di lavoro adottate.

LA FINALITA’ DEL PROGETTO – ‘Raices Comunes’ ha come primaria finalità l’esigenza di provare a conoscere realtà lontane da noi e le relative differenze e comunanze con quello che è il nostro sistema culturale. L’idea parte proprio dalla volontà di incontrarsi con realtà diverse e di cercare in esse le "radici comuni", come se si potesse immaginare un’unica fonte dalla quale nasce l’esigenza di fare arte e che si dirama poi a seconda di dove nasce. Da questo progetto nascono i seguenti elaborati artistici: Raices Comunes – Visioni da Cuba, una mostra fotografica collettiva a cura di Simone De Fazio, Simona Fossi e Martin Hidalgo, un concerto prodotto dell'indagine sonora affrontata da Nicolas Baggi e un documentario di Filippo Ficozzi.

IL VIDEO - La proiezione del video ha l’intento di raccontare e documentare l’esperienza avuta a Cuba: dai laboratori teatrali a cura di Teatri tra i Binari e condotti da Francesco Mugnari al backstage di riprese, registrazioni ed interviste operati da Filippo Ficozzi e Nicolas Baggi. Primo evento di restituzione dell’esperienza di viaggio volta ad indagare la fruizione dell’arte, il teatro, la cultura e l’attualità cubana. La morte di Fidel Castro segna simbolicamente la fine di un'epoca per l'isola di Cuba ma già a partire dagli ultimi dieci anni il modello sociale ed economico cubano stava andando incontro a trasformazioni radicali. Trasformazioni strutturali così profonde da alterare quelle dinamiche sociali che per più di quarantanni hanno fatto di Cuba una realtà unica nel mondo. Importante in questa realtà è la vibrante produzione culturale del paese e il rigore con cui registi, drammaturghi e attori si impegnano quotidianamente in una battaglia contro la scarsità dei mezzi per portare in scena le loro opere. A Cuba l'accesso alla cultura viene considerato un bene pubblico al pari di educazione e sanità, fare teatro viene visto come una missione in nome dello sviluppo culturale del paese. Il documentario offre una testimonianza di questa età di mezzo dell'isola di Cuba, un improvviso salto in un futuro incerto. Intervistando artisti del teatro cubano sul tema del cambiamento che l'isola sta affrontando si percepiscono tutte le incertezze, le ansie ma anche la grande speranza e fierezza di un popolo.

Ingresso con un contributo all'associazione Tra i Binari e al progetto Raices Comunes: € 5


INFO E CONTATTI -
Tra i binari APS
E- mail: teatritraibinari@gmail.com
Tel: Beatrice Nutini: +393409488531; Francesco Mugnari: 393385847087
Sito web: traibinari.org
Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
Tel.: 0571/757840

28/03/2017 11.23
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto